Volante in pelle, con un trucco facilissimo torna nuovo: i graffi spariscono in un colpo
I volanti in pelle sono molto delicati e possono usurarsi in fretta: ecco come ripristinarli in maniera efficace. Riuscire a seguire la manutenzione completa del proprio mezzo è molto importante. Ciò non solo garantisce un ambiente più sano per chi si trova all’interno dell’abitacolo, ma evita anche di ricorrere a grosse spese per sostituzioni e riparazioni.
L’ingegneria e la tecnica utilizzata per costruire le automobili che guidiamo tutti i giorni sono molto complesse. Le parti che contribuiscono al funzionamento di questi agglomerati, infatti, sono molte e fondamentali. Comprendere il significato di ogni singolo meccanismo richiede un certo livello di specializzazione. Anche chi dovrebbe essere più ferrato in materia, poi, arriva anche a sbagliare clamorosamente diagnosi e soluzioni.
Quante volta sarà capitato di recarci da un meccanico, per poi uscire con nulla di buono? Di certo l’obiettivo numero uno per ogni automobilista deve essere quello della manutenzione. Mantenere in buone condizioni il proprio mezzo permette proprio di evitare di ricorrere a spese eccessive per riparazioni e sostituzioni. Il loro costo può essere davvero elevato. Non è vero, però, che per mantenere il tutto c’è bisogno sempre di grosse spese.
Quello che possiamo fare noi proprietari è cercare di mantenere il nostro mezzo nella migliore delle condizioni, intervenendo quanto l’usura ha la meglio. Ecco dunque come fare per ripristinare un volante in pelle.
Per ripristinare il volante in pelle fai così
Fra tutti i materiali che possono essere impiegati per ricoprire gli elementi interni del nostro abitacolo, la pelle è uno dei più complicati da gestire. Nelle zone che vedono un contatto più intenso con il conducente e i passeggeri, infatti, la superficie della pelle tende a rovinarsi, riempiendosi di graffi. Per fortuna, però, anche in questo caso esistono alcuni metodi per riuscire a ripristinare lo stato di salute iniziale della pelle.
Per farlo, bisogna innanzitutto smontare il volante e pulire adeguatamente la sua superficie, stando attenti a non rovinarla. Per eliminare il sudore e le altre impurità trasmesse dalla pelle basta utilizzare uno sgrassante, mentre lo strato rovinato si può eliminare con un po’ di abrasivo. Infine, la vernice rigenerante permette di far tornare il volante come nuovo. Il rischio di sbagliare qualcosa in queste fasi è molto alto. Per questo motivo si può utilizzare uno dei kit dedicati allo scopo, oppure rivolgersi a un professionista che sappia come prendersene cura.