Radio in automobile, molti automobilisti non conoscono la legge I Occhio o ti arriva un salasso
Tutti vogliamo ascoltare la musica in auto, ma bisogna farlo secondo le norme: ecco cosa dice il Codice della strada in proposito.
Per molte persone ascoltare la musica quando si viaggia in macchina è qualcosa a cui non si può rinunciare. Significa infatti svagarsi lasciandosi accompagnare dalle proprie canzoni preferite e in molti preparano delle playlist da viaggio per non farsi mai trovare impreparati in nessuna situazione.
Soprattutto quando si viaggia con gli amici o con il fidanzato, ascoltare la musica è un’esperienza che unisce. Ad alcune canzoni sono legati certi viaggi e ricordi indelebili. Non è neanche un caso se in molti scelgono di installare stereo più potenti di quelli che si trovano di base a bordo del proprio veicolo, per godersi al meglio la musica in ogni suo aspetto.
Ma ti sei mai chiesto cosa dice il Codice della strada a proposito della musica in auto? In molti sottovalutano queste norme, ma ci sono e sono severissime: ecco cosa dicono e qual è il modo giusto di ascoltare canzoni quando ci si trova a bordo della propria macchina.
Ascoltare la musica va bene, ma devi farlo così o rischi grosso
Il Codice della strada a proposito dei rumori molesti è decisamente chiaro. Recita, infatti, che “chiunque con schiamazzi o rumori disturbi le occupazioni o il riposo delle persone” rischia una multa veramente salata.
Ovviamente, questa frase rende ben chiaro anche che il discorso non si applica soltanto a urla, ma anche a musica troppo alta. Il limite da non superare è quello dei 60 decibel, che gli stereo non possono superare quando riprodotti da un’auto che circola in strade pubbliche.
Le multe per chi ascolta la musica troppo alta in auto, ecco cosa rischi
Prendere la musica perché si ascolta la musica ad un volume troppo alto è quindi possibile e sono già tantissime le persone che sono state sanzionate, motivo per cui bisogna stare attenti e rispettare anche questa norma che pochi conoscono. Meglio quindi abbassare il volume e godersi le proprie canzoni preferite senza disturbare gli altri, soprattutto nelle ore notturne, perché altrimenti si rischiano multe salatissime.
In particolare, la multa che si rischia può raggiungere i 309 euro, una cifra davvero alta se si considera che può essere evitata semplicemente abbassando ad un volume accettabile lo stereo della propria macchina.