Multe stradali, il trucco per farle annullare tutte: solo gli avvocati lo sanno I Non pagano nulla
Quando ci ritroviamo con una multa sul parabrezza non tutto è perduto: ecco come fare per farsela annullare. Ovviamente, tutto dipende dalle casistiche nelle quali ci ritroviamo. Ciò che molti non sanno, però, è che in determinate situazioni la multa si può ancora annullare. In questo modo si può evitare di incorrere in spese grosse dovute a multe eccessive.
Spesso quando ci mettiamo al volante commettiamo alcuni errori. Non tutti gli automobilisti, infatti, sono a conoscenza di ogni singolo aspetto del Codice della Strada, come invece dovrebbe essere. Si tratta di qualcosa di pericoloso. Le norme, infatti, sono state introdotte con una finalità ben precisa. Non si utilizzano per spillare soldi ai poveri cittadini, ma per mantenere l’ordine in un luogo molto confusionario come la strada.
Le nostre strade sono frequentate da mezzi differenti. Ci sono quelli considerati “forti“, come le automobili, i camion, e in generale le vetture pesanti. Ci sono anche gli utenti “deboli“, che girano in motorino, in bicicletta, oppure a piedi. Per far sì che la strada sia sicura per tutti, ci vuole un regolamento comune che si condiviso da tutti. In alcuni casi, però, può capitare di avere un momento di distrazione e commettere una violazione per qualsiasi motivo.
Ritrovarsi con il foglio della multa sul parabrezza, però, non è sempre una sentenza definitiva. Ecco come fare per farsela annullare.
Annullare la multa sul parabrezza: si fa così
In determinate circostanze, tutti abbiamo sperato di non incorrere in multe a causa di comportamenti poco corretti. Un esempio può essere il mancato pagamento del ticket nelle strisce blu, oppure un parcheggio esterno alle zone delimitate, o ancora una sosta in doppia fila. In questi casi può capitare che un vigile o un ausiliare finiscano per comminarci una multa a causa della nostra violazione. In realtà, non tutto è perduto.
Il foglio che ci viene lasciato sul parabrezza, infatti, è tecnicamente un semplice preavviso di accertamento. In parole povere, la multa vera e propria è quella che ci viene notificata a casa nei giorni successivi. Questo significa che se abbiamo commesso l’infrazione per motivi di causa maggiore, come per esempio una sosta obbligata per guasto, oppure per accompagnare in ospedale un parente in difficoltà, possiamo chiedere a chi ha scritto il preavviso di cancellare la multa. Diverso il discorso nel caso in cui chi ha scritto il verbale non è più nei paraggi: l’unico modo per evitare di pagare è quello del ricorso.