Multe fantasmagoriche, 6000€ di multa se fai una cavolata del genere: ti fanno aprire un mutuo
In alcuni casi il Codice della Strada può punire molto severamente alcune infrazioni: le multe arrivano a cifre altissime. Ogni norma ha il dovere di regolare particolari aspetti della circolazione stradale. Le leggi valgono per qualsiasi utente, indipendentemente dal mezzo che utilizza. Ci sono alcuni soggetti che rischiano multe molto gravi, con sanzioni che arrivano fino al carcere.
Guidare per strada significa immettersi in un luogo in cui tanti utenti diversi hanno mete differenti che tentano di raggiungere con mezzi diversi e a velocità che cambiano costantemente. Per questo motivo la strada necessita di alcune regole che devono essere condivise in generale da tutta l’utenza. Un linguaggio comune è fondamentale per evitare che ogni volta che ci si immette in strada i rischi per la salute delle persone e delle cose diventino elevati.
Per questo motivo specifico il Codice della Strada è stato riempito di norme, con regole e sanzioni associate, in grado di fornire una linea di comportamento adatta a tutti gli utenti. Superare i limiti di velocità o non rispettare un semaforo rosso sono pericoli che possono avere conseguenze devastanti sia su chi guida, sia su chi si trova all’esterno dell’abitacolo. In alcuni casi, però, le multe non riguardano i conducenti ma altri soggetti.
Le sanzioni in determinati frangenti diventano ancora più severe, e possono portare anche al carcere.
Multe salatissime e carcere: cosa evitare
Il Codice della Strada presenta molte sezioni e molte norme che devono essere rispettate alla lettera. In particolare, l’articolo 7 comma 15 bis richiama all’irregolarità di una figura che troppo spesso si ritrova nelle nostre città, specialmente nelle zone più trafficate. L’articolo, infatti, riguarda i parcheggiatori abusivi. Sarà capitato a tutti di ritrovarsi a dover pagare cifre più o meno elevate a qualcuno per parcheggiare, anche se il parcheggio si presentava legalmente gratuito. Verso queste figure le sanzioni sono davvero aspre.
Nel caso in cui la Polizia venga a conoscenza di uno di questi casi, le multe che vengono emesse variano tra gli 800 e i 3000 euro. In alcuni casi, però, si può assistere a scene peggiori: minori utilizzati come parcheggiatori abusivi. Qui le pene diventano ancora più aspre, con multe che raggiungono i 7000 euro e possono costare anche uno o più anni di carcere. Una sentenza simile nel 2018 aveva portato un uomo a scontare 10 anni di prigione, oltre al pagamento di 4000 euro di multa. Meglio parcheggiare più lontano, magari, ma pur sempre evitando di alimentare questi circoli illegali.