Auto usata, rischi una multa da 10.000€: in tantissimi proprietari non lo sanno I Ti rovinano la vita
Se compri un’auto usata potresti rischiare fino a 10 mila euro di multa. Sono ancora troppi i proprietari che non lo sanno.
Il mercato automobilistico é in crisi. Questa non solo é la realtà dei fatti, ma é anche un dato importante per comprendere le scelte degli automobilisti. Il mercato delle auto nuove é ormai comandato dalle nuove auto elettriche, ma gli automobilisti non sembrano gradire questo cambio di tendenza radicale.
Probabilmente la diffidenza maturata nei confronti di quelle, che a livello estetico e tecnologico sono bellissime aitomobili, deve essere maturata per via delle tante notizie non proprio lusinghiere che sono trapelate in merito a tale tipologia di motore. Troppo care, la manutenzione costosa, si incendia…
Ricordando che per molti anni ancora si troveranno auto termiche in vendita, occorre constatare che sono in molti a ripiegare sulle auto usate. Buona parte delle motivazioni sono da ricercare anche nella crisi economica che difficilmente permette l’accesso al credito indispensabile per l’acquisto di vetture nuove.
Ma l’acquisto di auto usate implica una serie di possibili rischi che occorre prevenire per evitare di incappare in ulteriori spese, oltre al rischio di potersi veder recapitare una salatissima multa.
I rischi delle auto usate
La maggior parte dei rischi legati all’acquisto di auto usate, sono collegati ai venditori furbetti. Non sono pochi coloro che vendono auto schilometrate, ma anche vetture incidentate, che nascondo problematiche che il compratore ignaro non può di certo immaginare. Nella maggior parte dei casi chi vende auto usate, non offre alcuna garanzia e anche se dopo poco tempo dall’acquisto, l’auto mostra delle problematiche, il venditore non offre alcuna assistenza e il compratore deve provvedere ad ulteriori spese.
Quindi, nel momento dell’acquisto di una vettura usata, il consiglio é quello che fare attenzione ad alcuni particolari. Controllare l’usura della macchina e qualora fosse possibile, portare con sé un esperto per la scelta.
L’automobilista nei guai
Ma se le problematiche a livello di motore possono essere causa di notevoli spesa da parte dell’automobilista, ancora peggiori sono le problematiche che si possono avere nel caso in cui le auto risultino rubate.
In questo specifico caso, l’automobilista rischia una multa di bel 10.000 euro e il sequestro del mezzo. Quest’ultimo provvedimenti é adottato anche nel caso in cui si acquisti un’auto con fermo amministrativo. Quindi si consiglia di procedere con una visura completa del veicolo prima di procedere con l’acquisto.