Ztl, adesso ci puoi entrare senza problemi: chiedi subito questo foglio I La grandissima vittoria dei cittadini
Ti basta un solo foglio per poter entrare nella zona ZTL liberamente. Questa è la rivoluzione che offre un punto di svolta ai cittadini.
Le zone ZTL sono utilizzate dai comuni per salvaguardare alcune parti della città ed offrire ai cittadini che vi abitano la possibilità di poter circolare liberamente e di avere un’aria molto più pulita. Ogni comune può decidere in autonomia quali zone configurare come ZTL e quali no.
In genere le zone a traffico limitato sono indicate da un segnale stradale apposito, il quale indica che da una certa ora a un’altra e in alcuni specifici giorni della settimana in cui il valico è attivo. Quest’ultima caratteristica viene spesso indicata con un’insegna luminosa che indica se tutti i cittadini possono passare in quella zona oppure no.
All’ingresso del varco della zona ZTL vi sono delle telecamere in grado di vigilare sulle vetture che non rispettando le regole passano al valico e quindi procede inviando le immagini alle forze dell’ordine che provvedono ad emettere la sanzione. Per chiunque non rispetti il valico attivo può ricevere una multa di diverse centinaia di euro che può essere ridotta se pagata entro 7 giorni.
Quello che però occorre tener presente è che ci sono delle vetture che possono sempre attraversare il varco.
Le auto che possono transitare
Abbiamo quindi affermato che, il motivo principale per cui viene deciso di limitare il traffico in specifiche zone della città, per limitare il tasso di inquinamento che nelle città è sempre molto elevato. Quindi sembra ovvio che, non sono tenute a rispettare il varco, tutte quelle auto a bassa emissione.
È quindi data la possibilità di passare alle auto Euro6, ma anche alle ibride e alle elettriche, che non hanno bisogno di nessun foglio per poter transitare, diverso il discorso per tutte le altre vetture.
Il foglio che devi avere
Per chiunque altro abbia il bisogno di poter passare liberamente nella zona ZTL, occorre uno specifico permesso che offra la possibilità di non rispettare le indicazioni della ZTL. Il permesso per il libero passaggio può essere richiesto nel caso in cui si sia disabili ovvero, si guidi automobili che siano prettamente utilizzate per il trasporto del disabile.
Il permesso per il passaggio può essere richiesto anche nel caso in cui si lavori nella zona sottoposta a limitazioni o vi si abbia la residenza. Il permesso in questione deve essere richiesto in comune.