Posti di blocco, dramma per i ciclisti: pagheranno tutti 600€ I Impossibile salvarsi dalla nuova multa
Anche chi usa la bicicletta deve rispettare il Codice della strada: ecco le sanzioni più frequenti e ciò che non bisogna fare.
Tra i mezzi più utilizzati degli ultimi anni si stanno imponendo anche le biciclette, che sono state riscoperte dagli italiani. C’è chi le utilizza per muoversi più facilmente nel traffico cittadino, senza avere problemi di traffico o di inquinamento, e chi le preferisce alle auto perché più sostenibili dal punto di vista ambientale. C’è chi, invece, ne approfitta per fare un po’ di movimento tutti i giorni senza spendere nulla.
Insomma, la bicicletta oggi ricopre un ruolo sempre più importante per le persone e basta vedere una strada per rendersi conto di tutto ciò. Il problema più grande per i ciclisti è però la sicurezza: il numero degli incidenti che coinvolge le biciclette è sempre più alto e molte amministrazioni comunali stanno ricorrendo a qualche trucco per sistemare questo problema.
Anche i ciclisti però devono rispettare delle regole: esiste infatti una sezione interamente dedicata a loro all’interno del Codice della strada e chi non lo rispetta rischia grosso, ecco il perché.
Le regole per i ciclisti nel Codice della strada
Ci sono tante norme che regolano la circolazione dei ciclisti in strada: la più importante, anche se sottovalutata, è quella che vieta di andare contromano. In molti infatti pensano che, siccome ci si trovi in bici, si possa andare dove si voglia: l’articolo 143 del Codice della strada però sotto questo aspetto non ammette eccezioni e chi sbaglia paga una multa che va da 167 euro fino a 665.
Non solo: attenzione anche a non usare apparecchi radiotelefonici mentre si usa la bici, un comportamento vietato dall’articolo 173. In questo caso, la sanzione va da 165 euro fino a 660.
In bici non fare queste cose o rischi multe salatissime
Quando si va in bici, tra le cose da non fare per nessun motivo c’è anche quella di andare a zig zag in strada, una manovra che può essere pericolosa sia per il ciclista, che per i pedoni che per gli automobilisti.
Insomma, la sicurezza anche quando si va in bicicletta non è da sottovalutare: se non si rispettano le norme previste dal Codice della strada rischiamo non soltanto di beccarci una multa, ma pure di avere serie conseguenze per la nostra incolumità e quella di chi si trova in strada insieme an oi.