Bollo auto, così lo paghi parecchio meno: un guadagno enorme per gli automobilisti I È la svolta
Ecco cosa potranno fare gli automobilisti per spendere meno soldi per il pagamento della tassa sulla circolazione, facendo finalmente gioire i guidatori che potranno avere un pensiero in meno.
Mantenere una macchina è molto dispendioso. Tutti coloro che ne posseggono una si sono accorti di ciò. Infatti per il suo sostentamento bisogna tenere in conto che verranno effettuate varie spese. In primis quelle per poter circolare, ovvero il denaro che viene speso per fare rifornimento. Sono tanti anche i soldi utilizzati per la manutenzione della vettura, che consente sempre un buon funzionamento di essa per poter viaggiare in sicurezza.
Non da meno poi sono le uscite economiche sancite per le tasse e per alcune carte necessarie per poter guidare l’auto. Da quelle per il pagamento dell’assicurazione della vettura a quella del pedaggio, senza dimenticare la revisione e, soprattutto, il bollo. Proprio quest’ultimo è un tributo locale che si paga nei confronti della regione di residenza e che viene pagato sia per gli autoveicoli che per i motoveicoli immatricolati in Italia.
Questa tassa va pagata entro la sua scadenza, che è diversa di auto in auto. Nel caso in cui si venisse beccati senza aver saldato il bollo, la sanzione è una multa pari al 30% sull’importo non versato per il suo pagamento. Esistono alcune categorie di persone che sono esenti dal suo pagamento come ad esempio i disabili o coloro che possiedono una macchina elettrica. Tuttavia c’è un modo anche per gli altri automobilisti di pagarlo di meno.
Finalmente non ti svenerai per pagare questa tassa
Per i guidatori è molto importante avere la possibilità di pagare la tassa automobilistica a rate mensili. In questo modo infatti il denaro da utilizzare per il bollo è in una piccola quantità ogni mese, e la spesa risulta meno fastidiosa.
Inoltre utilizzando questa tipologia di pagamento non dovrai nemmeno recarti presso degli uffici per saldare, ma potrai concludere comodamente da casa l’operazione, ad esempio pagando con PayPal.
Ecco dove potrai utilizzare questo tipo di pagamento
Purtroppo però saldare attraverso un pagamento a rate la tassa del bollo non è una cosa possibile ovunque. Solo in due regioni italiane infatti si può procedere in questo modo.
Si tratta del Veneto e della Calabria. Dunque i guidatori che risiedono in altre regioni dovranno ancora aspettare per avere questa possibilità.