Divieto assoluto per queste automobili: da quest’anno stop alla circolazione
Nuovo divieto per gli automobilisti dal 2024, ecco quali sono le auto che non potranno più circolare in strada.
La vita degli automobilisti si fa sempre più difficile e dal 2024 per milioni di persone diventerà praticamente impossibile circolare in strada. Lo stop definitivo sarà realtà e andrà a complicare le cose per tutti questi automobilisti, che di punto in bianco si ritroveranno a piedi e senza la possibilità di usare la loro auto.
Nel 2024, infatti, entreranno in vigore i provvedimenti che sono stati adottati dal Parlamento Europeo e che riguardano l’inquinamento ambientale, un tema su cui c’è ancora molto da lavorare. La transizione ecologica sta procedendo ancora troppo lentamente e la data del 2035, anno dopo il quale non sarà più possibile vendere e immatricolare auto a combustione termica, è ancora troppo lontana.
La situazione è diventata ingestibile e i disastri ambientali degli ultimi mesi testimoniano l’emergenza che il nostro pianeta sta vivendo, motivo per cui l’Europa non poteva stare a guardare. Per il 2024 è previsto uno stop importante, ecco di che cosa si tratta e cosa cambierà per la nostra mobilità.
Dal 2024 queste auto non circoleranno più, il cambiamento storico
La conferma è arrivata solo poco tempo fa e riguarda una delle città italiane che sta affrontando in maniera più pesante il problema dell’inquinamento. Ci riferiamo a Roma: la capitale soffre lo smog causato dalle auto a combustione termica ed è già stata oggetto di alcuni importanti divieti dal 2023. Da quest’anno, però, le cose cambiano e diventano ancora più dure.
Dal 15 novembre 2022, infatti, nella fascia verde è vietata la circolazione di auto alimentate a gasolio a a benzina, mentre dal novembre 2023 lo stop riguarda gli Euro 4, i veicoli a metano e a GPL. Ma la novità più grossa è quella che aspetta gli automobilisti romani dal 2024.
A Roma dal 2024 saranno in vigore questo divieti
Dal primo novembre al 31 marzo, ogni anno, scatta a Roma lo stop alle macchine diesel Euro 4 dalle 7.30 alle 22.30. Si tratta di un divieto importante che servirà sia ad alleggerire la situazione del traffico e a rendere le strade della capitale più sicure. Il divieto vale anche per le auto commerciali a diesel euro 4, ma solo negli orari 7.30 – 10.30 e 16.30 – 20.30, così come per i ciclomotori a diesel Euro 3.
Dal 2024, lo stop sarà in vigore anche per le Euro 5 (anche per i veicoli commerciali). Previste delle eccezioni: le auto munite del tesserino di disabilità, i mezzi per il trasporto pubblico, del soccorso stradale, della protezione civile e destinate ai lavori di manutenzione non saranno interessato dal nuovo divieto.