Autovelox, occhio a questo particolare sul dispositivo: se te ne accorgi è finto I Ti salvi dalle multe
Bisogna sempre rispettare i limiti di velocità, ma prendere una multa non piace a nessuno: alcuni autovelox non sono funzionanti. Quando circoliamo per strada, spesso ci imbattiamo in dispositivi che ci obbligano a rallentare per paura di ricevere una sanzione pecuniaria. Non tutti, però, sanno che spesso le strade sono popolate da dispositivi finti: ecco come fare per riconoscerli.
La sicurezza stradale è di primaria importanza, tanto più al giorno d’oggi. Gli incidenti stradali sono ancora molti, e spesso si assiste anche a conseguenze fatali per le persone coinvolte. Da questo punto di vista, i piano di sviluppo dell’Unione Europea puntano a eliminare completamente le morti dovute a incidenti stradali nei prossimi anni. Si tratta certo di un obiettivo molto difficile da raggiungere, ma che segna un percorso concreto da seguire.
In Italia, il Codice della Strada contiene tutte le norme che devono essere rispettate per poter circolare in sicurezza. Ci ritroviamo di fronte a segnali stradali come obblighi, divieti e limiti. Questi ultimi, poi, sono tra i più temuti da tutti gli automobilisti. I limiti di velocità sono molto importanti da rispettare. Limitare la velocità massima che si può toccare su un tratto stradale, infatti, può essere fondamentale per evitare brutti incidenti.
Per dissuadere gli automobilisti spesso in giro si trovano autovelox appostati per rilevare la velocità istantanea dei mezzi che gli passano davanti.
Non tutti gli autovelox fanno le multe: alcuni sono finti
Capita spesso di ritrovarsi in alcune situazioni in cui gli autovelox sembra siano posizionati in maniera un po’ troppo furba, quasi come se l’obiettivo fosse quello di fare multe e non di aiutare gli automobilisti a ridurre la loro velocità. Secondo il Codice della Strada, ogni rilevatore deve essere omologato, ben visibile e ben segnalato affinché possa svolgere il suo ruolo deterrente nei confronti di chi va troppo veloce.
In alcuni casi, però, questi non sono segnalati. Non si tratta di un errore, quanto più di un’indicazione importante. Ciò infatti significa che l’autovelox in questione non è in funzione, e semplicemente è stato posizionato in quel punto per fungere da deterrente. Ogni automobilista, così, nel dubbio che il rilevatore possa fare una multa, adeguerà la propria velocità a quella del limite imposto. Nel caso in cui si dovesse superare uno di questi autovelox a velocità superiore rispetto al limite, non ci saranno conseguenze sul conducente.