Filtro dell’abitacolo: controlla subito e sostituiscilo I Non sottovalutare il pericolo mortale per la tua salute
Controlla il filtro del tuo abitacolo, se non lo sostituisci quando è il bisogno potresti rischiare veramente grosso. Ecco i pericoli.
La manutenzione della propria automobile si rivela estremamente importante in ogni sua più piccola componente. L’errore che spesso si commette è quello di credere che solo il motore abbia bisogno di attenzioni, ma in realtà l’auto per essere efficiente deve essere controllata anche nelle piccole funzionalità che sono presenti all’interno dell’abitacolo.
Più si sottopone la propria automobile a manutenzione periodica e maggiore sarà, innanzitutto il comfort durante gli spostamenti, in secondo luogo la durata effettiva della vettura.
Ma occorre considerare che ci sono casi in cui la manutenzione della vettura influisce anche sulla salute del conducente. Ovviamente non ci si riferisce alla sola sicurezza data dal rispetto del codice della strada e dalla qualità dei materiali utilizzati per la fabbricazione dell’automobile.
C’è un’elemento su cui sono in pochi pongono l’attenzione che quel particolare elemento merita. Ci si riferisce all’aria condizionata e al filtro dell’aria che fa in modo che all’interno dell’auto circoli un’aria che sia quanto più possibile pulita. Ovviamente questo non può certo essere possibile se non si sottopone tale elemento a manutenzione.
Filtro dell’abitacolo, i rischi
Non procedere alla manutenzione periodica del filtro espone il conducente della macchina e anche i passeggeri che trasporta in maniera assidua a una serie di rischi per la loro salute. Innanzitutto i filtri sporchi sono terreno fertile per tutti gli elementi allergici, come le polveri, le muffe e i funghi dannosi.
Tali elementi nel momento in cui si accende l’aria, vengono immesse nell’abitacolo e possono essere causa di malanni come il mal di gola, lombaggine, bronchite, infezioni alle vie aeree sia alte che basse e banali raffreddori. I sintomi tipici di una mancata igiene dei filtri sono numerosi, quali, mal di testa, irritazione agli occhi, senso di prurito, tosse e stanchezza.
Quando procedere alla pulizia
Quindi si rivela indispensabile procedere periodicamente alla pulizia del filtro. Questo non solo permette un corretto funzionamento dell’aria condizionata e offre un notevole risparmio sul carburante ma riduce anche i rischi per quello che riguarda la salute del conducente.
La pulizia dei filtri andrebbe dunque fatta almeno 2 volte all’anno. In genere si consiglia di procedere con tale operazione nel momento del passaggio dal periodo freddo a quello caldo e viceversa.