Documenti auto: oltre a patente e libretto adesso servono questi due fogli I Nessuno ancora lo sa
Da oggi in poi non basterà più essere in possesso solamente di questi due certificati, ma ne serviranno un altro paio per essere a norma di legge.
Quando si guida si è consapevoli che bisogna essere in possesso di alcuni requisiti per poter essere in regola. Avere l’auto ben funzionante, rispettare tutte le norme vigenti nella strada ed avere con se i documenti necessari sono solo alcuni di quelli che occorre rispettare. Proprio per quanto riguarda le carte da possedere nella propria vettura noi siamo convinti che bisogna averne obbligatoriamente solo due.
La patente, vale a dire l’autorizzazione per potersi mettere alla guida della macchina (o di altri mezzi a seconda del tipo di patente) in strade pubbliche, e la carta di circolazione, meglio conosciuta come libretto, ovvero quel documento che attesta che il veicolo sia idoneo per poter circolare.
Questi però non sono gli unici che bisogna avere con se per essere a norma. Ce ne sono infatti un altro paio che occorre obbligatoriamente portare nelle propria automobile, e che in pochissimi conoscono. Vediamo dunque quali sono in modo che, una volta venuto a conoscenza della loro tipologia, non rischierai più di farti trovare senza e di incorrere, di conseguenza, in sanzioni.
Ecco le altre carte da portare con se
Una delle principali documentazioni che bisogna sempre avere in auto è il Certificato Assicurativo, ovvero la tanto famosa assicurazione, utile per gli eventuali danni che la vettura può commettere alle cose o alle persone durante la circolazione. Nel caso in cui durante i controlli il veicolo non sia in possesso di assicurazione, le sanzioni sarebbero pesanti.
Lo stesso però accadrebbe nel caso in cui il guidatore non sia in grado di esporre agli agenti la carta dell’assicurazione, quindi anche se questo non ne sia in possesso fisicamente. In questo caso il rischio è di incappare in una multa variabile dai 42 ai 173 euro. Esistono poi altri due fogli che non sono obbligatori da avere in macchina, ma che è comunque raccomandato portare con se.
Ecco quali carte è raccomandabile portare
Uno dei documenti che è preferibile avere è il modulo Cai, cioè il modulo di constatazione amichevole, chiedibile alla propria compagnia assicurativa.
L’altro invece è il libretto d’uso e manutenzione, che molto spesso è fornito con il veicolo.