Antifurto auto: se non lo spegni da oggi ti multano I Non puoi più lasciarlo in questo modo
Questa norma la conoscono in pochissimi, ma ha già fatto una vera e propria strage di multa: ecco che cosa non devi fare.
Ci sono delle regole del Codice della strada che sono ben note a tutti e che sono ormai date per scontate dalla maggior parte degli automobilisti italiani e non solo. E ce ne sono altre, invece, di cui ben pochi sono a conoscenza e che, proprio per questo motivo, hanno spesso causato multe veramente salate a parecchie persone, come quella di cui ti parliamo oggi.
Nessuno vuole prendere una multa: ciò significa infatti spendere i tuoi soldi a causa della sanzione. In un periodo in cui le spese per mantenere la propria auto già non mancano, se si riesce almeno a evitare una multa è già tanto di guadagnato: ecco perché devi sapere cosa dice il Codice della strada in ogni aspetto per non farti trovare impreparato ed essere sempre in regola con la legge.
Oggi parliamo di una multa che riguarda l’antifurto della tua macchina: ecco che cosa devi fare se vuoi evitare di essere costretto a pagare delle multe salatissime.
Antifurto dell’auto, ecco quello che non devi mai fare
Per proteggere la propria macchina da ladri e malintenzionati in molti scelgono di installare un antifurto sulla propria macchina: si tratta infatti di un dispositivo oggi essenziale, visto l’altissimo numero di furti che ogni giorno avviene nel nostro paese.
Il problema con l’antifurto per il proprietario dell’auto è però il rumore che provoca: il Codice della strada, infatti, sanziona chi produce rumori molesti. Nello specifico, l’articolo 155 esplicita che non bisogna superare i determinati limiti sonori di tolleranza previsti dalla legge.
Antifurto, c’è un limite massimo di tempo: ecco qual è
L’articolo 350 del Codice della strada specificare il limite massimo di minuti oltre il quale un antifurto non può suonare: è fissato per la legge a 3 minuti, oltre i quali si rischia una multa non da poco.
Chi viola questa norma, anche se sta subendo un furto, rischia pure la multa: il proprietario dell’auto potrebbe infatti essere costretto a pagare una sanzione compresa i 42 euro e i 173. Insomma, oltre al danno la beffa, dato che già si ha il problema del furto o tentato furto, che sta interessando sempre più persone nel nostro paese. Le segnalazioni sono infatti sempre più numerose, purtroppo per gli automobilisti.