Revisione auto, non è più sufficiente: adesso serve questo documento I Lo paghi 200€
Da questo momento in poi non basterà più sottoporre la propria macchina al classico controllo, ma servirà una nuova carta che ti farà spendere diversi soldi.
Un automobilista deve tenere ben a mente che una volta acquistata una macchina dovrà sostenere diverse spese per mantenerla. Tra benzina, tasse, manutenzione costante ed eventuali multe, i costi nel possedere una vettura possono arrivare alle stelle. Una delle uscite economiche a cui i guidatori devono far fronte dopo un certo periodo di tempo riguarda la revisione.
Questa è una procedura in cui viene controllato il buon funzionamento dei veicoli, in modo da consentire una marcia in totale sicurezza e ridurre sia l’inquinamento ambientale che quello acustico. Il mezzo di trasporto inizialmente va sottoposto a revisione dopo i primi 4 anni dalla data di immatricolazione, mentre in seguito ogni due anni. Nel caso in cui l’auto non dovesse superare questi controlli e il suo proprietario dovesse continuare a circolare, le sanzioni in arrivo sarebbero davvero elevate.
Tuttavia da oggi in poi aver avuto un risultato positivo dalla revisione non basta più. Infatti questa non è più sufficiente, e servirà un altro documento che ha un costo di circa 200 euro per poter continuare a viaggiare in tutta tranquillità. L’ennesima spesa dunque per i poveri guidatori italiani, che non ne possono proprio più di dover sborsare tutti questi soldi.
Ecco il nuovo documento fondamentale per circolare
Oltre alla revisione, chi è in possesso di una macchina sa bene che alle volte può essere utilissimo fare il tagliando. Anche in questo caso si tratta di un controllo complessivo volto a ripristinare o a far rimanere stabile l’efficienza del veicolo dal punto di vista meccanico.
I controlli effettuati in questo caso sono nettamente più accurati, e anche per questa ragione possono prevenire più facilmente guasti o usura delle parti dell’automobile. Dunque se il tagliando non viene fatto può dare problemi alla vettura e non renderla idonea alla circolazione.
Il tagliando è obbligatorio?
La buona notizia per i guidatori italiani però è che il tagliando, a differenza della revisione non è obbligatorio. Gli automobilisti dunque possono tirare un sospiro di sollievo.
Tuttavia è importante ricordare che sottoporre il tuo veicolo al tagliando può essere molto utile per una manutenzione migliore e una guida più sicura.