Patente, se ti fermano e hai fatto questo errore è una tragedia: la multa parte da 5000€
Se non rispetti le regole del Codice della strada rischi sempre più grosso: ecco il modo giusto per non rischiare niente.
Rispettare tutte le norme contenuto all’interno del Codice della strada è il primo passo da cui partire per evitare multe veramente salate. In questo periodo, poi, le norme stanno per diventare sempre più rigide: sarà soltanto uno dei primi effetti del nuovo Codice della strada, che entrerà in vigore nel nostro paese a breve e si pone l’obiettivo di incrementare la sicurezza per tutti.
Oggi parliamo di uno degli errori più commessi in strada, anche se in molti sottovalutano questo aspetto in realtà fondamentale: per guidare ogni tipo di veicoli serve infatti la patente adatta, altrimenti non si è in regola con la legge e si rischia di prendere una multa non da poco.
Sono ancora troppe, infatti, le persone che non rispettano il Codice della strada: ma ecco che cosa dice la legge in proposito e cosa rischi se ti beccano e non sei in regola.
Usa la patente giusta e non corri guai: cosa dice la legge
La patente più diffusa in Italia è senza dubbio la B, quella che serve per guidare automobili, ciclomotori e altre tipologie di vetture. Ovviamente, la patente B non è quella adatta per guidare altri tipi di veicoli, tra cui autobus, autocarri, mezzi pesanti e non solo.
Il problema è che in molti oggi circolano con un veicolo di cui non hanno la patente: capita spesso nel caso di mezzi usati per lavoro, che vengono guidati nonostante non si potrebbe farlo secondo la legge.
Cosa succede se guidi con la patente sbagliata e ti beccano
Le pene per chi guida un mezzo nonostante non abbia la patente dipendono dalla gravità del fatto. Il primo caso di cui parliamo è quello per cui guidiamo un veicolo della stessa tipologia della nostra patente, ma non della stessa classe. Per fare un esempio, guidiamo un veicolo che necessita della patente A1 quando invece avremmo bisogno della A2. In questo caso, le multe partono da 1.021 euro ma possono anche raggiungere i 4.084 euro.
Il caso è peggiore quando guidiamo un veicolo nonostante la nostra patente sia completamente diversa. La sanzione qui parte da 5.100 euro e arriva fino all’astronomica cifra di 30.599 e si rischia anche il fermo amministrativo del veicolo fino a tre mesi.