Multe stradali, non pagarle più in questo modo: risparmi davvero parecchio
Se ti trovi a dover pagare una multa, accetta pure il consiglio, evita di farlo in questo modo, potresti spendere un occhio della testa.
Il Codice della Strada racchiude in se tutte le regole che l’automobilista deve seguire nel momento in cui ci si mette al volante di un veicolo. Ovviamente, in alcuni casi le regole del codice della strada sia intreccia con quelle del Codice penale e di quello civile. Scontato affermare che, in un paese civile che sia l’Italia o qualunque altro, occorrono una serie di regole, per poter vivere in armonia.
Ma seguire la normativa nel momento in cui ci si mette al volante si rivela indispensabile, per evitare che si possa diventare un pericolo per tutta la comunità, oltre che per se stessi. Proprio per favorire la sicurezza stradale, si è rivelato indispensabile intervenire sul Codice della Strada.
La nuova riforma di quest’ultimo ha portato a un netto inasprimento di quelle che sono le sanzioni previste nel caso in cui si commetta un’infrazione.
Per andare a scoraggiare un comportamento sbagliato da parte dell’automobilista, il sistema italiano ha previsto le multe. Delle vere e proprie punizioni pecuniarie che vengono elevate all’automobilista indisciplinato che contravviene alle regole del Codice.
Sanzioni commisurate all’infrazione
Ovviamente non era possibile prevedere una stessa sanzione indipendentemente dall’infrazione commessa. Quindi a seconda della gravità dell’infrazione la multa sarà molto più salta e potrebbe anche essere abbinata ad altri provvedimenti, come la decurtazione dei punti patente e in alcuni casi anche la sospensione di essa.
Un divieto di sosta, non può essere sanzionato come una guida in stato d’ebrezza. La severità della sanzione è quindi commisurata alla gravità dell’infrazione e mira ad evitare che lo stesso automobilista ripeta per la seconda volta lo stesso errore. Inoltre si valuta anche la pericolosità del comportamento messo in atto.
Pagamento delle multe
C’è un limite di tempo che permette di pagare la multa risparmiando ben il 50%. Ma allo stesso tempo scegliere una modalità di pagamento rispetto a un altro, potrebbe essere causa di una maggiore spesa. In un momento storico in cui i pagamenti elettronici sembrano essere quelli da favorire, sono da evitare per quello che riguarda il pagamento delle multe.
Procedere con la carta di credito o di debito potrebbe essere causa del pagamento di commissioni che possono arrivare fino a 5 euro da aggiungere all’importo della multa. Quindi, meglio decidere di scegliere il pagamento in contanti per riuscire a non pagare cifre extra.