Ztl, questa accortezza ti protegge dalle multe: risparmi un sacco di soldi
Sono centinaia gli automobilisti multati ogni giorno a causa di una ztl, ma c’è un modo per evitare le sanzioni: ecco qual è.
Quando si circola in strada bisogna stare attenti ad ogni cartello che si trova: rispettare la segnaletica è infatti il primo passo per evitare multe salate. Questo vale sia per quella orizzontale che quella verticale, ovviamente, ma c’è soprattutto un divieto che bisogna assolutamente osservare se non si vuole essere costretti a pagare delle sanzioni a dir poco esorbitanti per un errore tutto sommato da poco o per via di una semplice disattenzione.
Stiamo parlando delle zone a traffico limitato, tratti di strada che si trovano all’interno di molti paesi italiani e soprattutto nelle grandi città storiche, in cui non è sempre possibile passare. Possono essere infatti in vigore limitazione sulla base del tipo di veicolo, in base al giorno e all’ora o l’accesso può essere consentito soltanto ai residenti.
Lo scopo delle ztl è quello di “snellire” i passaggi al proprio interno, per ragioni di traffico o ambientali. A molti, però, capita di passare attraverso i varchi sottovalutando il pericolo che una zona a traffico limitata può rappresentare per il portafogli: ecco un modo molto semplice che però permette di aggirare le multe.
Multe per zona a traffico limitato, ecco cosa rischi
Oltrepassare un varco senza averne diritto o infrangendo le limitazioni in vigore è un problema non da poco per il tuo portafogli. Nel caso migliore, infatti, siamo costretti a pagare una multa da 80 euro, cifra non da poco considerato che l’errore è facilmente evitabile prestando la dovuta attenzione alla segnaletica verticale.
Nel caso peggiore, invece, la multa può spingersi fino alla cifra di 335 euro: ma qual è il metodo migliore per evitare la truffa per essere passato in una zona a traffico limitato?
Come evitare la multa di una ZTL
Quando il passaggio in una ZTl è impellente e necessario, si può richiedere all’ente proprietario della strada un permesso speciale per poter circolare al suo interno: è sufficiente fare domanda e seguire l’iter, comunicando il numero di targa del proprio veicolo. In questo caso, non possiamo più essere sanzionato per l’ingresso nella zona a traffico limitato.
I veicoli destinati al trasporto di persone con disabilità passano invece all’interno delle zone a traffico limitato senza alcuna liimtazione.