Sono 900€ di multa: se ti vedono farlo in macchina la sanzione è immediata I Lo fanno in tantissimi
Lo fanno tantissimi, ma forse non sanno che se vengono beccati rischiano una multa fino a 900 euro. Ecco di cosa si tratta.
Siamo di nuovo qui a parlare del buon vecchio Codice della Strada, il vademecum di tutti gli automobilisti che su di esso possono leggere quelle che sono le regole del corretto comportamento in strada. Seguire saline norme è importante soprattutto per quello che riguarda la sicurezza in strada.
Ma questo libro con le norme per gli automobilisti non si occupa solo ed esclusivamente di sicurezza. Ma di una serie di elementi a cui prestare attenzione durante la guida. Insomma, non si tratta solo di viaggiare sicuri, ma di favorire l’armoniosa convivenza tra gli utenti della strada.
Una parentesi piuttosto ampia e molto importante viene riservata al rispetto dell’ambiente. In tale direzione vanno tutte le regolamentazioni che prevedono, ad esempio l’accesso possibile, in alcune zone, solo a veicoli poco inquinanti. Insomma, il Codice della Strada tenta di disciplinare il comportamento degli automobilisti con delle regole ben precise.
Proprio pensando al benessere dell’ambiente in cui si vive sono nate anche altre regole, che dli automobilisti sono tenuti a rispettare. Ovviamente non farlo, porta a una possibile sanzione.
Codice della Strada e rispetto dell’ambiente
Negli ultimi anni è andato via via crescendo l’attenzione nei confronti dell’ambiente. Una cura che probabilmente si deve al crescente inquinamento che caratterizza le città, soprattutto quelle di maggiori dimensioni. Proprio con lo scopo di andare ad abbattere le emissioni, è stato deciso che dal 2035 verranno immesse sul mercato solo auto elettriche a zero emissioni.
Probabilmente questo è il più importante dei provvedimenti che si potessero prendere. Il tutto al fine di riuscire a difendere un ambiente, che, in effetti, è oltremodo sfruttato e maltrattato, sicuramente inquinato. Una pratica che, non farà gli stessi danni delle emissioni, ma che si rivela punibile dal codice stradale è quella di gettare dal finestrino dele cartacce.
Quanto ti costa gettare rifiuti dal finestrino?
Gettare dei rifiuti dal finestrino è vietato e le forze dell’ordine sono tenute ad elevare sanzione nel caso in cui dovessero beccare chiunque a compiere un atto di questo genere. Si tratta di multe non poco severe considerando che l’importo previsto è di ben 900 euro.
Quindi ipoteticamente gettare spazzatura dalla finestrino costerete più di un eccesso di velocità. Il tutto per tutelare efficientemente il nostro ambiente in sofferenza.