Autovelox, il trucco degli avvocati per fare annullare tutte le multe I Non pagano mai nulla
Gli avvocati hanno un trucco per far annullare le multe con autovelox. In questo modo non si paga mai nulla.
Numero uno tra i nemici degli automobilisti ci sono sicuramente gli autovelox. Hai presente quegli apparecchi che catturano le immagini della tua vettura quando superi i limiti di velocità? Ecco proprio su di loro più e più volte la giurisprudenza si è soffermata per cercare di comprendere quando le contravvenzioni sono o meno regolari.
Occorre però precisare che gli autovelox a cui ci si riferisce non sono solo quelli installati in maniera stabile, ma anche gli apparecchi mobili dove, in genere, è presente anche una pattuglia delle forze dell’ordine. Qualunque sia la tipologia che viene utilizzata, lo scopo è sempre quello di prevenire che vengano superati i limiti di velocità.
Quest’ultimi vengono indicati sulla strada per evitare che l’automobilista proceda a una velocità eccessivamente elevata, che mette in grave pericolo, non solo l’automobilista, ma anche e soprattutto, gli altri utenti della strada. Le multe che vengono recapitate presso il domicilio del proprietari della vettura, sono definite multe differite.
In alcuni specifici casi, questa tipologia di multa può essere contestata per evitare il pagamento. C’è un particolare molto importante a cui prestare attenzione se si vuole ottenere la nullità della multa.
Autovelox irregolari
In Italia le forze dell’ordine fanno in ingente utilizzo degli autovelox, a tal punto che il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha espressamente dichiarato che secondo il suo parere sono troppi gli apparecchi presenti sulle strade italiane. Gli autovelox dovrebbero essere installati su tratti di strada che si rivelano oltremodo pericolosi e spesso palcoscenico di incidenti anche mortali.
Uno degli elementi a cui prestare attenzione, quando si ha il timore di aver preso la multa da autovelox è che, l’apparecchio sia effettivamente ben segnalato. Insomma, non può di certo essere una trappola per l’automobilista.
In questo caso la multa è nulla
Spesso però, almeno per quello che riguarda gli autovelox mobili, non si presta abbastanza attenzione a quello che è lo spazio presente in strada. Un elemento che viene spesso poco considerato, ma che è molto più importante di quello che si possa immaginare. L’autovelox può essere posizionato solo la strada ha specifiche caratteristiche.
In particolare è importante che, oltre alle cardiate, sia presente una banchina che sia sufficientemente larga e che permetta l’eventuale sosta. Solo in questo specifico caso la multa si può ritenere valida, altrimenti si sarà di fronte, a un’irregolarità che renderà nulla la multa.