Scooter sul marciapiedi, l’abitudine diffusa costa molto cara: devi assolutamente conoscere la legge
In pochi sanno cosa dice realmente il Codice della strada in proposito, però oggi ti sveliamo tutta la verità su questa questione che fa dibattere tutti e che causa non pochi problemi alla circolazione, anche dei pedoni.
Non è di certo una novità: i parcheggi sembrano sempre più difficili da trovare. Questo vale sia nei paesi sparsi per tutta l’Italia, ma quando si parla di grandi città e capoluoghi, questo assume spesso il carattere di un problema per la circolazione di tutti. A chi non è mai capitato di girare tra le vie per diversi minuti prima di trovare un posto libero o di essere costretto a pagare cifre esorbitanti nei parcheggi a pagamento?
Se questo vale per le auto, anche per le moto si può fare un discorso simile. In molti pensano che avere una due ruote significa essere più tranquilli sotto questo punto di vista, ma non è per nulla vero e i motociclisti lo sanno bene.
Dovendo affrontare il problema dei parcheggi, spesso i motociclisti ricorrono a quella che è senza dubbio la soluzione più semplice: lasciare il proprio mezzo sul marciapiedi, ma il Codice della strada è severo sotto questo aspetto.
Cosa dice la legge a proposito della moto sul marciapiede, ecco la verità
Non è per nulla raro, soprattutto nelle grandi città dove i parcheggi gratuiti stanno scomparendo giorno dopo giorno, che qualcuno pensi di lasciare la propria moto sul marciapiedi pensando che sia una cosa concessa dal Codice della strada, ma la realtà è tutt’altra.
Di solito, infatti, è vietato mettere in pratica questo comportamento e le forze dell’ordine stanno multando chi lo fa comunque. C’è solo un caso in cui la moto sul marciapiedi è concessa, cioè quando è presente l’apposito segnale verticale che permette la sosta.
Multe per moto parcheggiate sul marciapiedi, ecco la sanzione che rischi
Se la segnaletica di cui abbiamo appena parlato non è presente e decidi comunque di lasciare la moto lasciata sul marciapiede, devi sapere che il rischio che corri è quello di una multa decisamente salata. Infatti, rischi una sanzione che va da un minimo di 41 fino a 168 euro, ma non solo.
Infatti, questa azione è un pericolo anche per la tua patente: rischi infatti che ti vengano tolti ben due punti dal tuo documento di guida, motivo per cui devi stare attento a rispettare la legge.