Patente, non ti possono più multare: ecco perché I La legge salva automobilisti
Novità sulla patente, adesso non ti possono più multare e ti spieghiamo il motivo. Sta finalmente cambiando tutto.
Novità in vista per quello che riguarda la patente. Quest’ultima è il documento più importante che ogni automobilista deve avere con se, perchè è anche uno dei pochi che ancora chiedono ai posti di blocco. Come ogni automobilista sa, la patente di guida è l’unico documento che lo autorizza a mettersi alla guida.
Esso si consegue in seguito a un esame che si articola in 3 momenti differenti. In un primo momento ci si accerta che l’automobilista conosca le regole del Codice della Strada. Questo avviene sottoponendo colui o colei che deve conseguire la patente a un test a risposta multipla, con domande sui segnali stradali, sulle precedenze, ovvero su altre regolamentazioni.
In un secondo momento un esperto si accerta che il soggetto abbia le capacità psico-fisiche per mettersi alla guida. In particolare ci si accerta che non ci siano patologie invalidanti non compatibili con la patente di guida e che il soggetto per guidare non abbia bisogno di particolari elementi come gli occhiali.
Infine si procede con la prova su strada, che è quella che mette maggiore ansia a tutti coloro che devono conseguire la patente. 3 step da seguire uno dopo l’altro e che portano quindi a potersi mettere alla guida in piena autonomia.
Codice della strada e obblighi degli automobilisti
Ogni automobilista sa bene che, nel momento in cui si mette alla guida deve seguire le indicazioni fornite dal Codice della Strada. Seguirne le regole si rivela indispensabile per evitare di incappare in sanzioni, ovvero in provvedimenti che potrebbero anche portare alla sospensione della patente di guida.
Tra le varie regole a cui deve sottostare l’automobilista ce ne sono alcune molto importanti e che riguardano i documenti che ogni automobilista deve portare con sé quando è al volante. Tra di essi, ovviamente c’è anche la patente, ma le regole sono cambiate.
Cosa cambia
L’automobilista è obbligato ad avere con se la patente nel suo formato originale, non sono accettate in caso di controllo, nè fotocopie nè scannerizzazioni. Nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell’ordine e trovati provvisti di documenti, si hanno 7 giorni per portare in visione il documento originale.
Ma ora le cose cambiano, è stato dato il via libera alla patente in versione digitale. Essa sarà disponibile sull’applicazione IO, che i cittadini hanno imparato a conoscere ai tempi del Covid. Semplice da utilizzare sicura eco eviterà di dimenticarsi la patente a casa.