Multe arretrate: c’è un trucco per annullare tutti i debiti: fallo prima che sia troppo tardi
Ci sono buone notizie per gli automobilisti italiani: esiste un modo per cancellare tutti i tuoi debiti, anche le sanzioni.
Da tanto tempo tra gli incubi degli automobilisti ci sono senza dubbio le multe: non è per nulla raro, in questo periodo, ritrovarsi con una bella sanzione sul parabrezza della macchina oppure spedita direttamente a casa. Nessuno vuole spendere soldi a causa di una multa e anche per questo motivo è fondamentale rispettare il Codice della strada, senza ovviamente dimenticare il tema importante della sicurezza.
Oggi, per fortuna, almeno sotto l’aspetto delle multe ci sono delle belle notizie. Infatti, di recente è nata la possibilità di annullare le sanzioni che non sono state pagate, così come alcune tasse tra cui il bollo auto, una di quelle più detestate da chi possiede una macchina in Italia.
All’interno della legge di bilancio, infatti, sono state introdotte una lunga serie di novità che riguarda proprio le caselle esattoriali: la pace fiscale è l’occasione per chi non era in regola di annullare i propri debiti, ma questo non riguarda tutti. Ecco che cosa dice la legge di bilancio e in che modo gli automobilisti potranno avere diritto all’annullamento di alcuni dei propri debiti.
Annullati tutti i debiti, ecco cosa dice la legge di bilancio
La pace fiscale era attesa da tanti debitori, che aspettavano il momento di stralciare i propri debiti: vale per quelli che sono maturati dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2010 e che non superano l’importo complessivo di 1.000 euro. In queste sono ovviamente comprese anche le multe prese in strada e i bolli auto non pagati.
Buone notizie, quindi, per tutti questi italiani che non erano in regola con il pagamento di tasse e sanzioni, ma per i debiti sopra i mille euro cosa cambierà invece?
Pace fiscale anche per i debiti oltre i 1.000 euro?
Il discorso è invece diverso per quanto riguarda i debiti sopra i 1.000 euro. In questo caso, per quelli relativi al periodo compreso tra il 1 gennaio 2001 e il 31 dicembre del 2017, possono essere rottamati con la cancellazione delle sanzioni che derivano dal mancato pagamento (anche in questo caso sono comprese le multe e il bollo auto).
Resta da pagare, invece, il debito che era originariamente dovuto al fisco: in questo caso di avrà scelta tra il pagamento in una sola rata oppure dilazionato in 10 rate lungo 5 anni.