Codice della strada, fai attenzione a questo nuovo limite di velocità I Se trasgredisci multa devastante
Novità clamorosa per quanto riguarda il tetto massimo di velocità da poter raggiungere, che ha lasciato senza parole gli automobilisti, i quali adesso devono fare ancora più attenzione nel rispettarli.
Le regole da rispettare quando ci si trova alla guida sono veramente tante che molto spesso le infrangiamo senza rendercene conto. Tuttavia quelle riguardanti i limiti di velocità sono ben chiare e tutti le conoscono. Infatti i limiti da rispettare sono segnalati accuratamente con appositi segnali stradali, contenenti la cifra esatta da poter raggiungere con il proprio contachilometri.
Nel caso questi non fossero presenti, a seconda delle strade in cui si sta circolando c’è un tetto massimo da rispettare che conoscono praticamente tutti. Nei centri abitati si può viaggiare massimo a 50 km/h, nelle strade extraurbane secondarie a 90 km/h, in quelle extraurbane principali a 110 km/h e in autostrada a 130 km/h. Dunque difficilmente si può sbagliare una volta capito dove si sta viaggiando.
Tuttavia una clamorosa novità è stata inserita nel codice della strada proprio qualche giorno fa. Infatti da questo momento in poi ci sarà un nuovo limite di velocità da rispettare per gli automobilisti, che sono già andati nel panico più totale. Nel caso in cui questi non dovessero rispettarlo la multa da pagare sarà a dir poco devastante.
Ecco la sorprendente novità sui limiti di velocità
Dal 16 gennaio del 2024 il limite di velocità nei centri urbani è passato da 50 km/h a 30 km/h. La legge è già diventata effettiva, e come detto è entrata in vigore qualche giorno fa. Questo nuovo limite però sarà attivo solamente a Bologna, che così diventa la prima grande città italiana a cambiare questa regola.
Il nuovo tetto massimo da poter raggiungere con la propria automobile esclude alcune strade, dove è rimasto a 50 km/h, ma possiamo dire che comprende circa il 70% delle vie del centro abitato bolognese. La norma, già testata a luglio scorso, è stata resa valida per ridurre il rischio di incidenti e viaggiare in maggiore sicurezza.
Contravvenzione pesante per chi viaggia alla velocità precedente
Per coloro che supereranno il nuovo limite, circolando alla velocità consentita in precedenza, la sanzione rientrerà tra quelle indicate per chi supera il tetto consentito dagli 11 ai 40 km/h.
Dunque la multa sarà di almeno 121,10 euro, a cui si aggiunge una decurtazione di tre punti sulla patente.