Targa auto, fai immediatamente questo controllo: se non sei a norma rischi una multa stellare
Se non sei in regola e ti beccano rischi sempre più grosso, anche quando si parla di targa: ecco l’errore da non commettere.
Tra gli incubi per tutti gli automobilisti, italiani e non solo, ci sono sicuramente le multe: quando si circola infatti è normale avere il terrore di essere fermati al posto di blocco, anche per il più semplice dei controlli. Il rischio di perdere soldi a causa della più banale infrazione preoccupa tutti, motivo per cui bisogna stare attenti a quello che si fa in ogni momento per evitare problemi con le forze dell’ordine.
In Italia, sul tema delle multe non ci sono delle belle notizie: tra poco entrerà infatti in vigore il nuovo Codice della strada, che renderà le sanzioni ancora più salate di quanto già non fossero. Non ci saranno più né scuse né giustificazioni: chi sbaglia paga, e anche molti soldi. Bisognerà stare sempre più attenti quindi a essere sempre in regola con tutto ciò che avere una macchina oggi significa.
Tra gli aspetti che tutti sottovalutano c’è quello della targa: in molti, però, stanno circolando con questo dispositivo non in regola e rischiano ogni giorno di essere multati.
Non commettere questo errore: la targa deve essere sempre in regola
Oggi parliamo di targa in riferimento a quelle straniere: una legge entrata in vigore nel nostro paese nel dicembre del 2021 specifica che si hanno tre mesi di tempo per immatricolare il veicolo con la targa italiana nel nostro paese. Questa legge si applica non solo ad auto, ma anche a motoveicoli e rimorchi guidati da residenti in Italia e immatricolati all’estero.
Infatti, in molti circolano con la targa estera: tra i vantaggi le mancate spese di iscrizione al Pra, il poter non pagare il bollo auto e l’assicurazione. Oggi però bisogna essere in regola anche sotto questo aspetto, altrimenti le conseguenze sono molto pesanti.
Multa per targa non regolare, ecco quanto rischi di pagare
Infatti, già in tantissimi in questo periodo sono stati multati: il rischio di non essere in regola e quindi di non avere immatricolato l’auto con targa straniera entro tre mesi non è per nulla da sottovalutare.
La sanzione va infatti da un minimo di 712 euro fino all’astronomica cifra di 3558 euro, una pena molto grave che si può evitare semplicemente rimanendo in regola con quanto detto dal Codice della strada.