Precedenza nelle rotonde, da oggi devi darla solo da questo lato: se continui a non farlo saluta la patente
Fai attenzione quando ti trovi all’interno di una rotatoria e devi dare la precedenza se non vuoi rischiare di incorrere in pesanti sanzioni, che potrebbero addirittura farti perdere il certificato di guida.
Guidare è un’azione che può piacere e non piacere. C’è chi mettendosi al volante si rilassa, mentre al contrario altre persone diventano ansiose e si stancano durante la guida.
Fatto sta che entrambe queste categorie di soggetti rischiano sempre di avere problemi all’interno delle tanto famose e odiate rotatorie.
Per questo motivo andremo a spiegare in maniera semplice da che lato dare la precedenza alle rotonde, evitando così di farti rimanere vittima di sanzioni allucinanti, che potrebbero farti addirittura sospendere la tua patente di guida.
Ecco a chi dare la precedenza nelle rotatorie
Per capire da quale lato dare la precedenza all’interno di una rotonda è innanzitutto fondamentale essere consapevoli in che tipo di rotatoria ci si trova. Infatti durante la guida se ne possono trovare di due tipologie. Le rotonde italiane, riconoscibili per il classico segnale stradale di rotatoria, dove la precedenza ce l’hanno i veicoli che vengono da destra. Dunque chi si trova al suo interno deve far passare prima chi sta entrando.
Le rotatorie europee, che invece hanno sia il segnale classico di rotonda che quello di precedenza, dove chi è all’interno di essa deve passare per primo. In questo caso infatti sono i veicoli che stanno per entrare a dover dare la precedenza prima di immettersi. Dunque, una volta compreso per bene il sistema di precedenza, si dovrà cercare di rispettare quanto più possibile le regole, visto che le sanzioni derivanti dalle infrazioni nelle rotatorie sono davvero molto pesanti.
Sanzioni enormi per chi infrange le regole
Per tutti coloro che non dovessero rispettare queste leggi, le pene da pagare possono essere davvero molto alte, sia dal punto di vista economico che da quello giudiziario.
Un’immissione non regolare dentro una rotonda può portarti ad una multa che varia dai 167 ai 666 euro, a cui si può aggiungere anche una decurtazione di ben 5 punti sulla patente del conducente (sanzione accessoria decisa da chi ravvisa l’irregolarità). Nel caso in cui il soggetto fosse recidivo a questa trasgressione, le pene sarebbero ancora peggiori, tanto da rischiare la sospensione della patente da 30 a 90 giorni.