Precedenza, finora hai fatto questo errore: in verità devi darla in questo modo
Tra gli errori più frequenti degli automobilisti le precedenze date nel modo sbagliate: ecco la guida per non sbagliare mai più.
Quella di cui parliamo oggi è una delle situazioni tipiche che ogni automobilista deve affrontare nella vita di tutti i giorni. Il modo in cui bisogna dare la precedenza è una delle prime cose che viene insegnata a scuola guida, ma in molti cadono in errore quando questo è l’argomento.
Basta vedere quanti incidenti avvengono perché la precedenza viene data nel modo sbagliato: è infatti tra le prime cause di incidente nel nostro paese, perché ancora in molti ignorano cosa dice la legge e si lanciano in manovre pericolose. Il Codice della strada è però severissimo e punisce in maniera severa chi sbaglia, anche sotto questo aspetto, motivo per cui bisogna conoscere a perfezione cosa dicono le norme per evitare problemi.
Oggi, quindi, parliamo proprio di precedenza: ecco cosa devi fare in questi tratti stradali se non vuoi sbagliare, causare incidenti e perdere soldi a cause di multe sempre più alte, anche per questa infrazione che ancora in troppi automobilisti sottovalutano.
Il modo giusto di dare la precedenza: se segui questi consigli non sbagli
La prima cosa di cui bisogna tenere conto quando ci si avvicina ad un incrocio è che bisogna sempre usare la massima prudenza in ogni caso, sia che abbiamo il diritto di precedenza che invece dobbiamo darla a qualcuno.
Il Codice della strada specifica tutti i casi in cui bisogna dare la precedenza. Quando non c’è alcun segnale stradale che dia un’ordine diverso, essa va sempre data a chi proviene da destra. Ai treni e ai tram la precedenza è sempre da dare. In caso di segnale triangolare (come quello nella foto qui sopra) bisogna dare precedenza senza obbligo di fermarsi, cosa che invece bisogna fare in caso di stop.
Se ti beccano a dare la precedenza nel modo sbagliato rischi grosso: la multa da record
Le sanzioni per chi dà la precedenza nel modo sbagliato sono severissime e se le forze dell’ordine ti beccano rischi davvero grosso.
La sanzione per chi infatti non dà la precedenza nel modo corretto va da un minimo di 167 euro fino ad un massimo di 665 euro nei casi peggiori, tenendo conto della gravità della violazione e anche delle condizioni economiche dell’automobilista che ha commesso l’infrazione.