Bollo auto, ecco come avere i soldi indietro: corri a farti rimborsare
Finalmente gli automobilisti potranno ricevere indietro i soldi spesi per pagare questa odiosa tassa in un modo davvero molto semplice.
Essere in possesso di una vettura comporta veramente molte spese per il suo mantenimento. Tralasciando i soldi utilizzati per acquistarla, tra la sua manutenzione, il denaro per il carburante e tutte le varie tasse la cifra che esce dalle tasche degli automobilisti diventa importante, e alle volte fa pentire le persone di aver fatto questa scelta.
Una delle imposte che si paga per l’automobile riguarda il bollo. Questo tipo di canone va versato solitamente alle regioni di residenza, ed è previsto dallo stato per tutti gli autoveicoli e i motoveicoli che vengono immatricolati nel nostro paese. Il suo costo è variabile in base ai kW della vettura, e la sua cadenza è di tipo annuale.
Di recente però una notizia clamorosa ha fatto gioire parecchio tutti i guidatori. Infatti esiste un metodo per farti rimborsare i soldi spesi per questa tassa, e che quindi finalmente ti farà evitare in pratica di effettuare questa fastidiosa e costosa spesa ogni anno. Il metodo per riavere indietro la somma versata è molto semplice.
Un risarcimento importantissimo per gli automobilisti
E’ possibile richiedere il rimborso per la spesa effettuata per il bollo auto in un caso ben preciso. Infatti occorre aver demolito la macchina su cui è stata già pagata l’imposta, e dopodiché si potranno ricevere indietro i soldi.
Questa possibilità però non si presenta per tutti i guidatori italiani, ma solo per coloro che risiedono in regioni che hanno optato per questa scelta, che al momento sono tre. La Lombardia, il Piemonte e il Veneto, a cui si vanno ad aggiungere anche le province autonome di Trento e Bolzano. Le modalità per richiedere il rimborso sono molto semplici, ma le regole variano da regione a regione.
Possibilità di rimborso anche per gli altri guidatori
Nel caso in cui si demolisca la vettura però c’è una possibilità di essere rimborsati anche per gli automobilisti che vivono in regioni diverse da quelle sopra elencate, a patto che la demolizione del veicolo per cui è stato pagato il bollo è avvenuta prima dell’inizio del periodo tributario.
Fai attenzione dunque nel caso in cui decidi di sopprimere la tua vettura, perché potresti ricevere indietro i soldi spesi per questa odiata tassa.