Autovelox, il giurista spiega perché conviene distruggerlo e non pagare la multa I Non è uno scherzo: non rischi nulla
Comportarsi in questo modo dopo essersi reso conto di aver superato il limite di velocità ai controlli elettronici è molto più conveniente dal punto di vista economico.
Mettersi alla guida equivale sempre ad incorrere nel rischio di ricevere delle multe. Può capitare a tutti infatti di non rispettare una norma per qualche ragione, come ad esempio una distrazione, oppure per la fretta, o anche perché non si conosce la regola in se. Tutto ciò porta contravvenzioni pesanti, sia dal lato economico che da quello giudiziario.
C’è ad esempio un tipo di multa molto diffusa che viene presa dagli automobilisti proprio a causa di disattenzioni. Si tratta di quella che riguarda il superamento dei limiti di velocità. Questo tipo di infrazione infatti viene riportata attraverso l’autovelox, il quale è segnalato parecchi metri prima del suo posizionamento. Dunque, se un guidatore non vedesse il cartello, e sfreccerebbe al controllo elettronico a ritmi ben più elevati rispetto a quelli consentiti, senza ombra di dubbio si tratta di una distrazione.
A tantissimi utenti della strada quindi può capitare di violare questa regola per i motivi sopra citati. Tuttavia di recente è stato svelato un sistema da non credere per evitare di pagare questa sanzione, che ha lasciato tutti senza parole. Sia da un punto di vista economico che da uno strettamente legale, è molto più conveniente distruggere l’autovelox che pagare la multa. Questo sistema è stato svelato da un noto giurista.
Una fonte attendibile a incentivare questo trucco
Sui social sono sempre di più gli utenti che creano dei contenuti per fare informazione e aiutare le persone in problemi di vita quotidiana. In tanti ad esempio conoscono Angelo Greco, famoso giurista che sui social da consigli e informazioni dal punto di vista giuridico.
E’ proprio lui che ultimamente ha pubblicato un video dove ha consigliato ai cittadini che rimangono vittima dell’autovelox di distruggere il dispositivo per pagare di meno.
La spiegazione di questo metodo
Secondo quanto detto dal giurista, superare di appena 10 km/h il limite di velocità consentito ti farà incappare in una multa di almeno 173 euro. Invece, se si distruggesse l’autovelox che ha ripreso la nostra infrazione, il rischio è di pagare una contravvenzione di massimo 40 euro.
Infatti commettere un’azione del genere non consiste in un reato, e comporterebbe solo una sanzione economica, che come spiegato è ben più bassa rispetto al superamento del tetto massimo consentito di velocità.