Posti di blocco, 1.000€ di multa se guidi con la papala: sembra assurdo ma è proprio così I Lo dice la legge
Potrebbe sembrare proprio assurdo, ma se guidi con la papale rischi che ti facciano una multa di ben 1000 euro. Incredibile da crederci, ma lo dice la legge.
Ebbene sì, in un mondo in cui si predica l’assoluta libertà per quello che riguarda il come vestirsi e come mostrarsi in pubblico, il Codice della Strada può imporre come vestirsi quando ci si mette al volante. Si tratta di regole che puntano ad assicurare agli automobilisti la massima sicurezza quando è al volante.
Il compito numero 1 del Codice della Strada è proprio quello di assicurare una guida sicura, sia che ci si metta al volante di una vettura o di un mezzo leggero come la e-bike, ovvero i moderni monopattini elettrici.
Quindi, esattamente come si indica in maniera specifica l’utilizzo del giubbotto catarifrangente nel caso in cui ci si trovi in una situazione di necessità in strada, come quando si fora un pneumatico,. il Codice della Strada offre anche alcune indicazioni importanti sull’abbigliamento. In estate non si può guidare con le infradito, in inverno è vietato indossare il classico berretto di lana che tutti utilizziamo.
Ma qual è il motivo di tutte queste attenzioni del Codice della Strada nei confronti dell’abbigliamento?
Al primo posto sempre la sicurezza
Il codice penale vieta, su tutto il territorio italiano, di entrare in un negozio con il volto coperto. Quindi, ci si deve togliere il casco e non indossare mai il passamontagna. Ma non è nemmeno possibile indossare la papala quando si è alla guida. Sia chiaro che nessuna legge vieta di indossare un cappello alla guida, ma si rischia comunque una multa molto salata.
Il Codice della Strada indica in maniera specifica che, l’automobilista deve indossare calzature e vestiti che non gli impediscano, in alcun modo, di procedere utilizzando i controlli della vettura in maniera corretta.
Ma quindi cosa ci dice la legge?
La legge ci dice che non è possibile mettersi alla guida con il cappello in testa, nel caso in cui, quest’ultimo impedisca di vedere perfettamente la strada. La visuale non deve mai, in nessun caso, essere limitata, in quanto potrebbe essere causa di incidenti anche piuttosto pericolosi.
In Inghilterra, la multa che si rischia nel caso in cui si indossi un cappello che influenza la vista alla guida, può arrivare fino a 1000 sterlina e 3 punti di penalità sulla patente.