Codice della strada, se ti vedono usare questo gadget dell’auto inizia a pregare I Ti tolgono la patente
Il Codice della Strada parla chiaro, se ti vedono utilizzare questo gadget mentre sei alla guida ti toglieranno la patente, presta molta attenzione.
Siamo di nuovo qui, nostri cari lettori, per parlarvi del Codice della Strada. Un argomento così tanto vasto che ci offre sempre numerosi spunti su cui basare le nostre guide, che speriamo vi siano di aiuto. Il Codice della Strada, lo possiamo definire come un vero e proprio vademecum, di quelle che sono le regole che, ogni automobilista deve seguire.
Non conoscerle, non è certo una scusa valida per non applicarle, questo dovrebbe essere chiaro. Di recente il Codice della Strada ha subito una notevole modifica, soprattutto per quello che riguarda taluni argomenti che risultano essere importanti se relazionati a quello che è lo scopo delle regole del Codice, ovvero, la sicurezza stradale.
Matteo Salvini, infatti è intervenuto inasprendo, ad esempio, le sanzioni per chi viene trovato alla guida in stato d’ebrezza, ma ha anche introdotto nuovi limiti a coloro che sono considerati neopatentati, ovvero, che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni.
Notevole attenzione poi, nei confronti dell’utilizzo, durate la guida di un particolare gadget. Ecco di cosa si tratta.
Niente distrazioni alla guida
Quando ci si mette alla guida della propria automobile è indispensabile non distrarsi e avere le capacità mentali e fisiche di non diventare un pericolo per se stessi e per gli altri. Ma troppo spesso si finisce per distrarsi alla guida e proprio la distrazione, può essere la causa di incidenti potenzialmente mortali.
A tal proposito non sono state poche le campagne di sensibilizzazione che sono stata portate avanti da coloro che hanno subito una perdita in seguito ad incidenti mortali, causati dall’utilizzo dello smartphone alla guida. Una pratica assolutamente vietata, ma che ancora in molti sono soliti protrarre.
Divieto assoluto
L’articolo 173 de Codice della Strada, sanziona il divieto assoluto di utilizzo del cellulare durante la guida. Per tutti coloro che trasgrediscono è prevista una multa fino a 660 euro e la sospensione della patente da 1 a 3 anni.
In molti credevano che, l’utilizzo di un portacellulare da curscotto potesse risolvere la problematica. In realtà non è assolutamente così e l’automobilista che viene sorpreso ad utilizzare lo smartphone rischia veramente molto. Una pratica comune, ma assolutamente da evitare.