Clacson: se ti vedono mentre lo suoni apri il portafoigli: devi pagare la multa I Scatta la tolleranza zero
Tolleranza zero, se ti vedono mentre suoni il clacson sei costretto a pagare una multa molto salta. Attento a quello che fa, mentre sei alla guida.
Il Codice della Strada si occupa di un gran numero di eventualità che si possono verificare quando ci si mette alla guida. In alcuni casi offre indicazioni specifiche su quello che è il comportamento che l’automobilista deve mantenere alla guida. chiunque infranga le regole rischia di vedersi elevare una salata multa, ovvero di essere punito con dei provvedimenti accessori.
Le norme che sono contenute all’interno del Codice della Strada innanzitutto si occupa di sicurezza e quindi hanno come scopo si ridurre al minimo la possibilità che si verifichino degli incidenti. In tal senso intervengono le regole sui limiti di velocità, ma anche quelle sulla guida e in stato d’ebrezza e molte altre ancora.
Ma sempre il Codice della Strada, si occupa anche di rispetto dell’ambiente e di decoro urbano. Ecco per quale motivo sono previste sanzioni, anche piuttosto importanti, per quello che riguarda, chi getta rifiuti dal finestrino o chi viene colto in atteggiamenti equivoci.
Ci sono poi norme specifiche anche sull’utilizzo di alcuni elementi della vettura, come, ad esempio, le luci, ma anche il clacson.
A cosa serve il clacson
Chi è abituato a guidare in città, saprà molto bene che, fin troppo spesso, il clacson viene utilizzato in maniera completamente sbagliata. Basta un piccolo ritardo nella ripartenza al semaforo ed ecco che iniziano a suonarlo senza alcuna pietà.
Invece il clacson dovrebbe essere un segnalatore di pericolo, non dovrebbe essere utilizzato per esortare il traffico a scorrere. Utilizzare il clacson nella maniera sbagliata crea un notevole inquinamento acustico che è causa di non pochi fastidi, soprattutto nei centi abitati e nei paraggi di luoghi come ospedali e scuole.
Divieto di utilizzo e rischio sanzioni
Ad occuparsi dell’utilizzo del clacson ci pensa la sezione 156 del Nuovo codice stradale che in generale si occupa dei segnalatori acustici. Essi devono essere usati solo per la sicurezza del traffico e proprio in base ad esso occorre regolarli. In caso di sorpasso o per evitare incidenti può ad esempio, essere utilizzato.
Molta più attenzione invece, nei centri abitati. In questi casi l’utilizzo del clacson deve essere utilizzato solo come estrema ratio. Per regolare tutto questo, in Italia presto arriverà il sistema anti-rumore, una sorta di autovelox che porterà l’automobilista a ricevere una multa di 135 euro nel caso in cui non si attenga alle regole.