Batterie, questa scoperta cambierà tutto: per gli automobilisti è un’ottima notizia I Risparmio enorme
Una scoperta che si rivela un’ottima notizia per tutti gli automobilisti. Per quello che riguarda le batterie cambierà tutto e il risparmio sarà veramente notevole.
Il vero grande dubbio che molti automobilisti hanno in merito alle auto elettriche è il loro elevato costo, dovuto al prezzo piuttosto elevato delle sue componenti, soprattutto per quanto riguarda la batteria. Insomma, attualmente si tratta di automobili che presentano un costo che non si adegua di certo a tutte le tasche.
Questo è anche il motivo per cui il mercato dell’auto usata negli ultimi mesi ha subito un notevole incremento delle vendite. Ma sembra che una scoperta piuttosto recente quella che cambierà le sorti dell’automobile.
Ci sarebbe uno dei più grandi depositi di litio a confine tra Nevada e Oregon. Una notizia questo che potrebbe influire positivamente sul mercato dell’automobile elettrica che, tanto sta faticando a decollare negli ultimi mesi. Una scoperta che se confermata sarebbe veramente rivoluzionaria.
Ovviamente occorrerà essere in grado di sfruttare nella maniera corretta questo grande deposito, che sembra sia il più grande di tutto il mondo. Gli Stati Uniti potrebbero quindi superare in maniera definitiva la Cina nel campo delle batterie elettriche che vedranno un utilizzo sempre maggiore nei prossimi mesi.
Alla scoperta del litio
Il litio si compone di metalli alcalini leggeri e si contraddistingue per il suo essere uno dei materiali meno pesanti e meno densi in maniera assoluta. Sono moltissimi i campi in cui esso viene utilizzato. In particolare il litio viene inserito nella composizione delle batterie, ma non solo delle vetture, ma anche di una serie di dispositivi elettrici come gli smartphone e i tablet.
Ad oggi proprio le batterie al litio sono la tecnologia più comunemente utilizzata per l’accumulo di energia nei veicoli elettrici. Un elemento ecosostenibile che permette la ricarica delle batterie in pochissimo tempo.
Il deposito più grande al mondo
A rendere nota la scoperta del deposito sarebbero state la Lithium Americas Corporation, la GNS Science e la Oregon State University. Lo studio a riguardo risalirebbe al 31 agosto scorso. Il deposito sarebbe posizionato nella caldera McDermitt e sarebbe lungo 45 km e largo quasi 35 km e mezzo. Tra le 20 e le 40 tonnellate di materia prima dovrebbero essere presenti al suo interno.
Questa scoperta potrebbe avere dei risvolti veramente molto importanti. Gli Stati Uniti potrebbero a questo punto, superare la Cina per quello che riguarda l’estrazione del litio, un risultato non di poco conto, anche a livello economico.