Strisce blu, da quest’anno non paghi più il ticket: la legge vale per tutti I L’hanno fatto davvero
Gli italiani possono festeggiare: ben presto non pagheremo più la sosta nelle strisce blu, ecco la data chiave.
Finalmente ci sono delle buone notizie per gli automobilisti italiani, che in questo periodo ne avevano decisamente bisogno. Oggi, infatti, avere una macchina non è di certo una passeggiata, dato che sono sempre di più i costi che bisogna sostenere ogni giorno anche solo per permettersi di circolare in macchina.
Le spese, come dicevamo, sono davvero tante: dall’assicurazione al bollo auto, dalla revisione alla manutenzione che deve essere sempre fatta per evitare di trovarsi letteralmente a piedi a causa del guasto, anche solo il più banale. E poi c’è la questione dei parcheggi, che in molte città sembra essere diventato impossibile trovare, soprattutto quando se ne vuole scegliere uno gratuito.
Tra gli incubi degli automobilisti, infatti, ci sono senza dubbio anche i parcheggi con le strisce blu: pagare una sosta significa spesso spendere una quantità di soldi non indifferente, ma oggi sotto questo aspetto c’è una novità importante.
Dopo questa data, non paghi più il parcheggio nelle strisce blu: ecco che cosa cambierà
Ben presto, infatti, gli automobilisti potrebbero dire addio per sempre ai parcheggi ai pagamento, quelli contrassegnati dalle strisce blu. Già in tanti possono non pagarli: i possessori di auto elettriche, infatti, hanno diritto ad alcune importanti agevolazioni e benefici tra cui quello di cui stiamo parlando. Si tratta di un incentivo importante al loro acquisto, visto che parliamo di veicoli a emissioni ambientali a zero, ma ben presto quella che oggi è ancora un’eccezione potrebbe diventare la norma.
Dal 2035 in poi, infatti, in Europa non sarà più possibile vendere e immatricolare auto a combustione termica: ciò significa che tutti dovremo dotarci di macchine elettriche.
Tutte le agevolazioni che puoi avere comprando un’auto elettrica
Dotarsi di un’auto elettrica è una spesa non da poco, anche se sul mercato in questo periodo si stanno diffondendo veicoli a emissioni ambientali zero ad un costo accessibile a tutti. Una spesa che però è compensata da diverse agevolazioni, tra cui appunto quella del non pagare le soste all’interno delle strisce blu, un beneficio di cui molti stanno già approfittando.
Non solo: tra i benefici per chi possiede un’auto elettrica anche quello di avere diritto ad esenzioni e sconto per quanto riguarda il bollo auto e per i passaggi nelle zone a traffico limitato.