Divieto circolazione auto diesel e benzina, è legge: nelle strade solo auto immatricolate dopo il 2016
Il tempo passa e le regolamentazioni per la circolazione diventano sempre più stringenti: ecco il quadro generale. Con le nuove norme, saranno molti gli automobilisti che dovranno rinunciare alla propria vettura per circolare. Il tutto è declinato in alcuni step che verranno affrontati uno per uno nei prossimi periodi. Scopriamo la situazione nel dettaglio.
Da un po’ di tempo dovremmo averlo ben compreso. L’inquinamento è una delle sfide più importanti del nostro tempo. Le emissioni di gas, in particolare quelle prodotte dalle automobili, contribuiscono al cambiamento climatico in maniera significativa. Per rispondere a questa minaccia, gli organi governativi stanno compiendo sforzi imponenti per ridurre le emissioni con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità in ogni ambito. In Europa, sono tante le politiche che sono state introdotte con lo scopo di limitare le emissioni di CO2 delle automobili e incoraggiare l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale.
Troviamo incentivi fiscali per l’acquisto di auto elettriche e ibride, limiti sempre più stringenti sulle emissioni di CO2 e investimenti in infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Anche in Italia, si stanno compiendo sforzi significativi in questa direzione. Nello specifico, in Italia si contano molti incentivi rivolti a coloro che decidono di acquistare un’auto elettrica, oppure a coloro che ristrutturano casa con l’obiettivo dell’efficientamento energetico.
L’impegno profuso è certamente ammirabile, ma d’altro canto ci porta a dover seguire alcune regole alla lettera, con multe molto severe che possono essere rifilate a chi non le rispetta: sono sempre di più le categorie di veicoli che non possono circolare.
I divieti di circolazione sono sempre più estesi
In Lombardia le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1 non possono circolare dal lunedì al venerdì tra le 7:30 e le 19:30 nei comuni di Fascia 1 e Fascia 2. A Milano le Aree B e C sono interdette le vetture a benzina Euro 2, e nei prossimi anni arriverà il divieto per le Euro 3, 4 e 5 a partire, rispettivamente, dal 2025, dal 2028 e dal 2030.
A Roma la situazione è simile, con l’eccezione delle Domeniche Ecologiche durante le quali è vietata la circolazione per i veicoli a benzina con motore fino a Euro 6 dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 fino alle 20:30. Altre città, come Torino e Bologna, invece, sono meno stringenti: qui la circolazione è vietata tutto l’anno per le automobili con motore a benzina Euro 2, ma non sono previsti divieti alle classi superiori.