Rinnovo patente, stavolta è definitivo: l’obbligo a 65 anni I Multa e sospensione per chi trasgredisce
Decisione importante per quanto riguarda il rinnovo per coloro che hanno raggiunto questa soglia di età, che dunque dovranno rispettare questa regola per non incorrere in pesanti sanzioni.
Quando si prende la patente la felicità ci pervade. Di solito si è giovani e spensierati, e già ci si vede alla guida di macchine veloci e spettacolari. Tuttavia se ci si sofferma sulla parte fisica del documento, ci si rende conto che la licenza di guida non dura per sempre. Su di essa è infatti scritta una data che ne indica la scadenza, che una volta raggiunta obbliga a sottoporsi al suo rinnovo se si vuole continuare a guidare.
Il sistema per rinnovarla è molto semplice. Infatti basterà sottoporsi ad una visita medica presso i centri abilitati che assicurerà che il soggetto sia ancora in possesso dei requisiti per potersi mettere al volante. Il termine della sua validità però è diverso a seconda dell’età. Infatti sarà valida per 10 anni fino ai 50 anni di età, per 5 tra i 50 e i 70, per 3 tra i 70 e gli 80 e per due oltre quest’ultima soglia.
Una notizia recente però sembra aver stravolto completamente questo schema a cui tutti gli automobilisti si erano abituati. Una volta raggiunti i 65 anni occorrerà rispettare un altro obbligo fondamentale per non rimanere vittima di sanzioni anche piuttosto dure sia economicamente che giuridicamente.
Ecco come cambiano le cose a questa soglia di età
A seconda della patente di cui si è in possesso cambiano le regole anche per il rinnovo. Ad esempio per quanto riguarda la C (quella adibita al trasporto di cose) il rinnovo è previsto ogni 5 anni. Una volta arrivati alle 65 primavere però la situazione cambia.
Infatti a questa soglia il rinnovo non consisterà in una semplice visita medica, ma occorrerà ottenere un permesso da parte della commissione medico legale, il quale deve essere rinnovato ogni anno.
Sanzioni pesanti per chi infrange la regola
Per tutti coloro che una volta compiuti i 65 anni non si recano in commissione per ottenere il permesso, e vengono beccati alla guida di uno di questi mezzi, le sanzioni sono importanti.
In primis la patente C viene ritirata per un periodo variabile dai 4 agli 8 mesi, e dopodiché si riceverà anche una multa bella salata.