Multe a raffica, è un’infrazione così comune ma ti indebiti per tutta la vita I Ti tolgono più di 1000€
Questa regola del Codice della strada è molto importante e se ti beccano ad infrangerla la multa che rischi è altissima.
Sono tante le regole che oggi un automobilista deve rispettare: il Codice della strada contiene una lunga serie di norme che sono fondamentali e che non bisogna mai infrangere, perché quello che si rischia se le si infrange non è da poco. Per questo motivo, conoscere tutte le regole è il primo passo fondamentale per evitare di perdere soldi a causa di multe veramente alte.
Tra l’altro, l’importo delle sanzioni è destinato ad aumentare nel 2024: sarà soltanto uno degli effetti del decreto che modificherà il Codice della strada e che dovrebbe essere approvato a breve. Dato che in questo periodo gli automobilisti non se la passano di certo bella e le spese sono già tante, evitare almeno le multe è già qualcosa.
Oggi parliamo di un’infrazione che in molti commettono sottovalutando i reali rischi legali che si corrono facendola. In particolare, quest’azione è commessa dagli automobilisti più giovani, che conoscono poco le regole del Codice della strada e si trovano poi costretti a pagare delle multe a dir poco astronomiche, il tutto per un errore davvero banali ed evitabile, ecco qual è.
L’errore da non commettere, o rischi davvero grosso: ecco cosa non devi mai fare
Ogni auto è omologata per uno specifico numero di persone e ciò significa che al suo interno non è possibile portare più individui rispetto a quanto indicato nella carta di circolazione. Anche superare il limite di una persona è grave, perché se si viene fermati al posto di blocco e viene controllato questo aspetto, non ci sono scuse: la multa arriva e come vedremo tra poco non è nemmeno bassa.
Questo significa non soltanto che non si può portare una persona in più nei sedili, ma neanche nel bagagliaio, un’azione che molti giovani commettono anche se solo per pochi metri, salvo poi pentirsene una volta che si viene fermati.
Cosa rischi se ti beccano mentre porti una persona nel bagagliaio
Come dicevamo, la multa non è da poco. Infatti, il minimo della sanzione è di 42 euro, ma nei casi peggiori si può arrivare anche a 173.
Il Codice della strada fa poi delle specifiche ben precise: se si guida una macchina agricola e si supera il limite di omologazione, la multa è di 344 euro. In caso di ciclomotore, parliamo invece di una sanzione pari a 332 euro.