Codice della strada, se non leggi qui nel 2024 prendi un sacco di multe I Tutte le norme che cambiano
Sta per cambiare tutto per gli automobilisti italiani, che vedranno le norme diventare ancora più rigide: ecco che cosa cambierà.
Il 2024 sarà l’anno del cambiamento per gli automobilisti in Italia, che dovranno rispettare in maniera ancora più importante le regole imposte dal Codice della strada se non vorranno andare incontro a severe conseguenze, rischiando di perdere non pochi soldi a causa di errori davvero banali. Le previsioni del governo sono di far approvare il decreto che modificherà la legge entro pochi giorni, anche perché non c’è più tempo da aspettare.
È diventato infatti preoccupante il numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese e che coinvolgono per la maggior parte gli automobilisti più giovani. Per questo motivo il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che vede a capo Matteo Salvini, ha creato il decreto che entro pochi giorni modificherà il Codice della strada. L’obiettivo è importante: incrementare la sicurezza stradale, un tema oggi all’ordine del giorno anche nel resto d’Europa e del mondo.
Ecco i principali cambiamenti che riguarderanno il Codice della strada: se li conosci, puoi evitare di finire nei guai con le Forze dell’ordine.
Codice della strada, nel 2024 se fai questa cosa le conseguenze sono severissime
Il primo reato che sarà punito in maniera ancora più severa sarà la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, che è tra le prime cause di incidenti nel nostro paese. Il disegno di legge prevede l’introduzione di uno strumento importante, l’alcol-lock, che diventerà obbligatoria per chi viene beccato una volta e ha superato il limite di alcool previsto nel sangue.
L’alcol-lock dovrà essere azionato ogni volta che si vuole guidare e se viene rilevato anche solo un grammo di alcool, bloccherà la macchina non consentendo la sua partenza e aumentando quindi la sicurezza per tutti, dato che guidare in stato di ebbrezza significa non avere i riflessi giusti.
Non solo la guida in stato di ebbrezza: non usare mai più il telefono mentre sei al volante
Non solo la guida in stato di ebbrezza, tra le altre cause di incidenti più frequenti c’è anche l’uso del telefono. In molti infatti non rinunciano a controllare messaggi o notifiche, neanche mentre si trovano al volante, motivo per cui avvengono spesso incidenti gravi.
La multa per chi viene beccato andrà da un minimo di 422 euro fino al massimo 1.697, con sospensione della patente fino a 15 giorni.