Autostrade, questa è la più mortale d’Italia: ci sono incidenti tutti i giorni I Massima allerta quando la percorri
I dati ACI parlano chiaro, ci sarebbe un’autostrada che risulta essere molto più pericolosa i molte altre. Si consiglia la massima allerta quando la si percorre perchè soggetta a incidenti tutti i giorni.
Le strada italiana sono sotto stretto controllo da parte delle forze dell’ordine, ma anche dai vari enti che si occupano di viabilità. Conoscere il tasso degli incidenti di ogni singola strada permette ai comuni, alle regioni e alle province, di provvedere con una serie di iniziative che permettono di rendere le strada molto più sicure di quanto lo sono ora.
Ad esempio, è molto comune che, sulle strade in cui si riscontrano un numero elevato di incidenti, vengano installati dossi, dissuasori di velocità e anche autovelox. Per quanto riguarda quest’ultime, l’Italia è uno dei paesi che ne ha il maggior numero in assoluto. Più e più volte Salvini si è soffermato su questo, raccomandando che gli autovelox non diventino un mezzo per i comuni di fare cassa.
Si prevede una diminuzione degli apparecchi, nei prossimi mesi, con la possibile installazione in zone in cui, non sono presenti ma vi è bisogno di maggiore attenzione.
Ovviamente occorre chiarire che il solo lavoro degli Stati e dei governi non è certo sufficiente per prevenire gli incidenti, nonostante gli intenti siano buoni. Occorre che ogni automobilista segua le regole in maniera attenta, al fine di non diventare un pericolo.
Le autostrade sono forse le strade più pericolose
La maggior parte degli incidenti mortali che si registrano durante l’anno, avvengono in autostrada, o comunque in quelle che sono le strade extraurbane. Questo succede probabilmente per diversi fattori. Il primo tra tutti è sicuramente l’elevata velocità a cui le auto procedono nel momento in cui si trovano in autostrada.
Qui il limite di velocità è sposta da 50 km/h delle strade all’interno dei centri abitati ai 130 km/h tipici dell’autostrada appunto. Senza poi considerare il gran numero di automobilisti che infrangono tale limite praticamente ogni giorno.
Il tratto più pericoloso
L’ACI ha condotto alcuni studi in merito alla pericolosità di alcune strade, soffermandosi particolarmente sulle autostrade. Lo studio ha analizzato il numero di incidenti che in un anno sono avvenuti ad ogni chilometro e ha quindi evidenziato come il tratto urbano dell’A24 che va da Roma a Teramo e la Tangenziale Nord di Milano siano le arterie più pericolose della rete stradale italiana.
La terza posizione della classifica è occupata dalla Diramazione Capodichino del’A1. Insomma, cari automobilisti, attenzione a percorrere tali strade.