Portiera dell’auto, c’è un componente nascosto qui: ha una funzione davvero incredibile
Esiste una parte della portiera della tua macchina che ha una funzione davvero importante, ma non te ne sei mai accorto.
L’evoluzione tecnologica è sempre più avanti. Ormai il progresso sta continuando a fare passi da gigante in tutti i settori, e tra questi non è affatto escluso quello automobilistico. Dalla creazione di vetture elettriche o con altri tipi di alimentazione fino all’evoluzione dei modelli normali. Le auto ormai sono sempre più sviluppate, intelligenti e ricche di accessori, più o meno utili.
Molto spesso infatti, chi era abituato ai vecchi esemplari di macchine, non riesce nemmeno a capire l’utilità di tutte le sue componenti. Lo stesso però accadeva in passato con tutte le parti delle automobili però. A chiunque infatti è successo ad esempio di trovare un pulsante oppure un accessorio dentro il proprio veicolo di cui, nonostante lo avevamo da anni, non ne conoscevamo l’esistenza.
E’ proprio questo il caso di un componente della portiera che molto probabilmente non avrai nemmeno mai visto nel corso della tua vita. Questo infatti ha una funzione che è veramente molto importante, quasi fondamentale. Ecco a cosa serve nello specifico questo elemento.
La grande utilità di questo elemento presente sullo sportello
Quando apriamo lo sportello della nostra automobile di sicuro abbiamo visto il gancio presente al suo interno. Si tratta di quella parte in metallo che sporge al lato del telaio, visibile proprio quando si va a spalancare la portiera. Nonostante però ce l’abbiamo sotto gli occhi quasi tutti i giorni, anche per più volte, in pochi hanno capito a cosa serve.
La sua utilità però è davvero fondamentale. Infatti questo gancio consente allo sportello di chiudersi alla perfezione, evitando sia di far entrare i vari agenti atmosferici mentre si è alla guida, e sia di rimanere tranquilli quando si parcheggia e si lascia incustodita la propria vettura.
Non solo la chiusura, il gancio ha anche un’altra funzione
Quella spiegata in precedenza però non è l’unica funzione che ha questa componente. Infatti il gancio può essere utilizzato anche come una specie di supporto, una sorta di scala per arrivare sul tettuccio della macchina.
A questo poi, solo per alcune vetture, può essere aggiunta una specie di pedana che facilita ulteriormente l’arrivo nella parte superiore dell’auto. Questa cosa può essere utile solo nel caso in cui sul tetto viene usato il portabagagli.