Bollo auto, qui lo fanno pagare meno di 30€: ecco in che caso il prezzo è stracciato
Tra le tasse più odiate dagli italiani c’è il bollo auto, ma con questo nuovo modo per calcolarlo puoi risparmiare: ecco la novità.
Avere una macchina oggi significa trovarsi costretti a spendere molti soldi e la vita degli automobilisti non è di certo facile, con spese così ingenti da sostenere ogni mese. Dal costo della benzina a quello dell’assicurazione, sena dimenticare ovviamente altri come revisione e manutenzione del veicolo, c’è anche un’altra tassa obbligatoria che rappresenta una delle spese più detestate da chi possiede una macchina.
Stiamo parlando ovviamente del bollo auto, una tassa che bisogna sostenere per il solo possesso di un veicolo. Esso quindi è da pagare, a prescindere che con la macchina si circoli effettivamente oppure no, quindi sia che l’auto sia in funzione che si trovi parcheggiata. Parliamo di una delle tasse più evase, dato che in molti si dimenticano di doverla pagare o non lo fanno volontariamente, e le conseguenze per chi non è in regola non sono di certo leggere.
Per gli automobilisti, però, ci sono molti modi per risparmiare, almeno quando si parla di bollo auto. Non tutti infatti sanno che esistono molti casi in cui si può richiedere un’esenzione o uno sconto anche importante dal suo pagamento, e oggi parliamo proprio di uno di questi metodi che permette a tanti di pagare meno questa tanto odiata tassa.
Bollo auto a meno di 30€, ecco il nuovo metodo per calcolarlo
Sono le singole regioni italiane a prevedere i casi di esenzione, che variano in base alle amministrazioni. Tra i casi più frequenti ci sono quelli per le auto elettriche e le ibride (in questo caso lo sconto è un incentivo all’acquisto di una macchina a basse emissioni ambientali), ma anche le macchine usate da associazioni senza scopo di lucro e i veicoli storici.
Se questa è la situazione in Italia, in Europa molti altri paesi prevedono importi annuali non fissi, che vengono calcolati in base all’effettivo utilizzo dell’auto durante l’anno.
Bollo auto a consumo, ecco come si calcola l’importo
I fattori nel calcolo del costo del bollo auto comprendono sia il numero di chilometri percorsi dalla macchina in un anno, ma anche le emissioni di Co2 del veicolo e la cilindrata.
La nuova regola “a consumo” si è già rilevata una scommessa vinta nei paesi in cui è entrata in vigore, perché ha disincentivato l’uso delle auto private nelle zone urbane riducendo in questo modo le emissioni del 10%.