Posti di blocco, 3 milioni di italiani girano questo foglio I Se li fermano la multa li manda in rovina
Al posto di blocco sono 3 milioni gli italiani che vengono trovati senza questo foglio, le sanzioni che sono previste ti possono realmente mandare sul lastrico, presta molta attenzione.
Regole molto rigide e pene molto severe per tutti gli automobilisti. No, non si ratta di pugno duro ma di una vera e propria necessità data dal bisogno di essere duri con gli automobilisti per garantire strade più sicure. Perchè se tra gli impegni delle forze dell’ordine e del governo, non solo italiano, c’è quello di ridurre l’inquinamento, introducendo le auto elettriche, un altro punto importante all’ordine del giorno è quello di riuscire a rendere le strade moto più sicure.
Purtroppo è inevitabile affermare che ad oggi le strade sono ancora troppo poco sicure. Sono ancora molti i morti sulle strade, coloro che perdono la vita in incidenti mortali.
Spesso tali tipologia di incidenti sono dovuti al mancato rispetto delle leggi della strada e questo mette in serio rischio sia se stessi che tutti gli altri utenti della strada. Proprio per questo motivo si ha bisogno di regolamenti severi, che indichi con estrema precisione quali sono i comportamenti da tenere e quelli da evitare.
Ma la legge non vigila solo su questo ma opera anche per garantire agli automobilisti che i loro diritti siano effettivamente rispettati.
Il diritto al risarcimento
Qualsiasi automobilista o meglio, qualsiasi cittadino che subisce un danno di qualsiasi genere, ha il diritto di essere rimborsato. Questo indipendentemente che viaggi in auto, a piedi, in bicicletta o che veda essere compromessa l’integrità di un oggetto o di un immobile.
A garantire che tutto questo sia possibile, ci pensano le polizze RC auto che sono obbligatorie e che permettono a chiunque di essere risarciti in caso di sinistro, ovvero nel caso cui l’automobilista causi un qualunque danno.
Auto senza polizza RC auto
Purtroppo i dati parlano chiaro, sono 3 milioni i veicoli che si mettono in viaggio senza avere l’RC auto. Ricordiamo che quest’ultima è obbligatoria e deve essere stipulata per qualsiasi vettura. A dare tale dato allarmante è l’Ania, ovvero l’Associazione delle compagnie assicurative.
Nel caso in cui si subisca un danno da una vettura senza polizza RC auto, si ha comunque diritto al risarcimento, ma per coloro che circolano in tali condizioni il rischio è quello di una multa molto salata. Inoltre si sottolinea come la polizza sia obbligatoria anche nel caso in cui la vettura sia solo parcheggiata e mai utilizzata, soprattutto se posta in un luogo di transito.