Autovelox, occhio ai nuovi limiti di tolleranza: se calcoli come prima ti becchi un multone
Per tutti gli autovelox sono cambiati i limiti di velocità e se si fanno i conti come in precedenza, si rischia di essere soggetti a una salatissima multa.
Gli autovelox sono forse i dispositivi più odiati dagli automobilisti. Si tratta di apparecchi che dovrebbero essere posizionati nelle zone maggiormente pericolose per assicurarsi che l’automobilista rispetti il codice della strada. Essi sono in grado di rilevare se l’auto ha superato o meno i limiti di velocità e in caso affermativo ne raccoglie le immagini che serviranno poi all’emissione della sanzione.
Il controllo del rispetto dei limiti di velocità si rivela oltremodo importante per evitare che l’automobilista metta a rischio sia la sua vita che quella degli altri utenti della strada. Non rispettare i limiti di velocità, tanto nelle strade urbane, quanto in quelle extraurbane, vuol dire ridurre la possibilità di fermarsi in tempo nel caso in cui se ne presentasse il bisogno.
Procedere a velocità elevata si traduce nel bisogno di un maggiore spazio di frenata per l’automobile, che non potrebbe arrestare la sua corsa in maniera immediata nel caso in cui vi sia un ostacolo. Troppo spesso, proprio l’elevata velocità a cui si procede è colpevole di incidenti mortali.
Proprio per questo motivo vi è una particolare attenzione per quello che riguarda il rispetto dei limiti di velocità e attenersi ad essi è indispensabile per non ricevere delle multe.
Più vai veloce e più paghi
Più elevata sarà la velocità a cui si procede e maggiore sarà la pericolosità a cui si va incontro. Allo stesso modo, maggiore sarà la multa che le forze dell’odine eleveranno per il soggetto trasgressore della regola. Si ricorda che le strade italiane hanno delle velocità specifiche da rispettare, quella su cui è possibile avere una velocità maggiore sono le autostrade il cui limite è fissato a 130 km/h.
Quando si supera il limite di velocità è possibile ricevere multe di poche decine di euro, se si supera il limite di pochi km/h, ma si arriva anche a 3300 euro di multa, nel caso in cui si super il limite di velocità d più di 60 km/h.
La tolleranza prevista
Nel momento in cui l’autovelox rileva le immagini di un’automobilista che supera il limite di velocità, invia le immagini alle forze dell’ordine che procederanno con l’elevazione della multa. Ma vi è un limite di tolleranza, prima che si decida di procedere con la sanzione. Gli automobilisti erano, nella maggior parte dei casi, convinti che la tolleranza fosse di 5 km/h, ma la realtà è che si tratta del 5% della velocità massima raggiungibile su un certo tratto di strada.
Ci sono poi casi in cui la tolleranza va a favore dell’automobilista. Basta pensare al caso in cui il limite è a 130 km/h con tolleranza che permette di arrivare a 136,5 km/h.