Rifornimento benzina, nel 2024 aumenta la spesa per il pieno: la brutta notizia spaventa gli automobilisti
Brutte notizie per i guidatori, che dovranno spendere molti più soldi per mettere il carburante in questo nuovo anno, andando così ad aumentare ancora una volta le uscite dovute agli spostamenti.
Tutti coloro che sono in possesso di una vettura sanno bene che per mantenerla occorrono tanti soldi. Tra il bollo, il tagliando, il cambio delle gomme, la revisione, l’assicurazione e tutta un’altra serie di spese, molto spesso il totale sfiora cifre veramente enormi. Altra grande uscita economica per le tasche degli automobilisti riguarda la benzina.
Fare rifornimento negli ultimi anni è diventata un’operazione molto costosa, e di conseguenza per viaggiare (cosa che fa consumare carburante) serve sempre più denaro. Dopo l’avvento della guerra in Ucraina poi la situazione è decisamente precipitata. Il costo del carburante è diventato sempre più alto, e nonostante lo stato abbia provato in qualche modo a ridurre il grande innalzamento dei prezzi, la situazione per i poveri automobilisti è diventata quasi del tutto insostenibile.
Ma questo quadro critico purtroppo non sembra trovare via d’uscita, anzi. A quanto pare infatti in questo 2024 per fare il rifornimento di benzina ci vorranno ancora più soldi. Una notizia tremenda per tutti i guidatori del bel paese, che adesso sono praticamente sconfortati e non sanno più a che santo rivolgersi per trovare un po’ di respiro da tutte queste pesanti spese.
Un vero e proprio dramma per automobilisti e viaggiatori
Di recente il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) ha fatto una prima stima su quali prezzi aumenteranno in questo nuovo anno, e tra i vari rincari troviamo anche la benzina e i carburanti.
Una vera mazzata dunque per gli italiani, che peggiora ulteriormente se si pensa al fatto che di conseguenza aumenteranno anche i costi dei trasporti pubblici. I biglietti di bus, tram, treni, aerei e via dicendo avranno una bella impennata nel 2024.
Un rincaro pesante che coinvolge anche un altro elemento importante delle vetture
Per quanto riguarda i trasporti in generale (tra veicoli propri e mezzi pubblici), il costo degli spostamenti per ogni famiglia aumenterà di circa 160 euro rispetto all’anno precedente.
Ma questo purtroppo non sarà l’unico aumento per chi possiede una vettura. Infatti rispetto al 2023 chi possiede due automobili dovrà pagare ben 62 euro in più sull’assicurazione Responsabilità Civile. Un nuovo anno che dunque non inizia con il piede giusto per gli automobilisti.