Marmitta intasata, il trucco fai da te per pulirla senza problemi I Devi farlo o butti via l’automobile
Ecco come potrai far tornare a splendere e soprattutto a funzionare alla perfezione il tuo impianto di scarico, evitandoti così di danneggiare la tua macchina al punto di doverla sostituire.
Quando si possiede una macchina si sa che prima o poi va pulita. In tanti preferiscono far lavare la propria vettura dagli impianti di lavaggio, andando a spendere dei soldi per poter effettuare questa cosa. Altri invece preferiscono il fai da te, facendo di questa attività addirittura una passione.
Sono tanti infatti gli automobilisti che, sia per risparmiare denaro che per puro passatempo e divertimento si dilettano nella pulizia della propria automobile. Chiaramente ci sono alcune parti della macchina che però vanno trattate con maggiore cura.
Una di queste è la marmitta, che se intasata rischia di creare non pochi problemi a tutto il veicolo. Ecco perché è stato svelato un trucco molto utile per pulirla al meglio in autonomia.
La pulizia esterna della marmitta
Innanzitutto si può provvedere a pulire al meglio i tubi di scarico della propria auto esternamente. Il sistema è molto semplice e ti serviranno pochi attrezzi per portare a termine questo compito. Prima di tutto occorrerà passare la carta vetrata sulla pancia della marmitta, mentre in seguito proprio sulla parte esterna occorrerà passare della pasta abrasiva.
A questo punto infatti questa parte della vettura tornerà ad essere splendente. Tuttavia questo tipo di lavoro è utile solamente per una questione estetica. La vera pulizia che permette di non far intasare l’automobile è infatti quella interna, ed è anche la più importante e complessa.
Ecco come pulire la marmitta internamente
Il processo per pulire al meglio internamente i tubi di scarico è sicuramente più complesso e, se vogliamo, anche più pericoloso, visto che bisognerà utilizzare un materiale come la soda caustica, e per maneggiarla si consiglia di utilizzare tutte le protezioni possibili (guanti, occhiali, ecc). Questa infatti va diluita in acqua calda, e dopo aver tappato un’estremità della marmitta con un tappo di sughero, va inserita in essa insieme a dei bulloni. In questo modo infatti le incrostazioni si potranno togliere molto più facilmente.
Questo tipo di pulizia dunque è fondamentale, in quanto renderà altamente efficiente la marmitta del veicolo. Eliminando tutti i residui e le incrostazioni interne infatti le sue funzioni saranno migliori, e di conseguenza anche la tua automobile non avrà problemi.