Finestrino dell’auto, c’è una legge che tantissimi italiani non conoscono: se lo vedono lo paghi caro
Stai attento a questa cosa che riguarda i finestrini della tua macchina se non vuoi rimanere impigliato in una multa molto pesante da dover pagare.
Noi automobilisti italiani siamo soliti prendere diverse contravvenzioni. Se si analizzano i dati capiamo meglio il perché di questo. Infatti stando ad alcuni numeri nel 2022 sono state fatte quasi un milione e mezzo di multe. Numeri da capogiro, che ci spiegano dunque quanto detto nella prima frase. Allo stesso modo di queste quasi 500mila sono state erogate per eccesso di velocità.
Un’infrazione dunque molto comune, che i guidatori conoscono molto bene, ma che a volte, vuoi per dimenticanza, per distrazione o per qualsiasi altro motivo, commettono nonostante sanno di poter ricevere diverse sanzioni pesanti, che spesso vanno anche oltre la semplice contravvenzione. In altre occasioni però può capitare che un automobilista commetta una qualsiasi trasgressione perché non è a conoscenza della legge.
E’ proprio questo il caso di una violazione dovuta ai finestrini. C’è infatti una regola da osservare su di essi che davvero in pochissimi conoscono, e che può farti commettere un illecito che ti costerà molto caro nel caso in cui venissi beccato in pieno. Ecco di cosa si tratta.
Non crederai mai a cosa devi stare attento
In tanti, una volta parcheggiata la propria vettura, almeno una volta nella vita hanno lasciato il finestrino aperto. E’ una cosa che diverse volte viene fatta in maniera involontaria, e ci si dimentica di chiuderlo, anche se in alcune circostanze viene fatto di proposito, magari in periodi caldi per far cambiare l’aria nel veicolo.
Bene, nel caso in cui un vigile urbano o un qualsiasi agente predisposto ai controlli sui mezzi di trasporto dovesse notare che il finestrino della macchina è stato lasciato aperto, per il proprietario dell’auto scatterà una multa nemmeno troppo leggera. Il suo valore infatti è variabile dai 42 ai 173 euro. Lasciare i vetri abbassati infatti è vietato, come riportato in un articolo del codice della strada.
Perché lasciare il vetro abbassato è considerata un’infrazione?
Secondo la legge infatti il guidatore, una volta parcheggiata la vettura, deve fare in modo che qualsiasi malintenzionato non sia agevolato nel rubare l’auto e nel metterla in moto.
Lasciando il finestrino aperto dunque si agevolerebbero i delinquenti in questo compito, e di conseguenza, anche se la macchina è di tua proprietà, incapperesti in una sanzione.