Bollo auto 2024, sconto del 75%: tutti questi automobilisti pagano un quarto I Festa per molti italiani
Sconto del 75% sul bollo auto per questo 2024, sono molti gli automobilisti che pagheranno solo un quarto dell’importo dovuto. Tanti italiani stanno già festeggiando.
Siamo di nuovo qui a parlare di bollo auto, un argomento che risulta essere sempre estremamente caldo per le tasche degli italiani. Il bollo auto, anche nota come tassa di possesso, deve essere pagata da chiunque possieda una vettura. Il suo importo, da versare ogni anno, può subire delle modifiche e a determinarlo sono comunque diversi fattori.
Innanzitutto a determinare l’importo finale del bollo auto, ci pensa la cilindrata della vettura stessa, più l’auto è potente, maggiore sarà l’importo da pagare ogni anno. Ovviamente, questo, senza considerare quello che tutti conoscono come super bollo, ovvero, un importo extra da pagare se l’auto supera una certa cilindrata.
Senza entrare nel merito di tutto questo, quello che sappiamo è che il bollo auto, esattamente come moltissime altre voci di spesa influisce negativamente sul bilancio di ogni singola famiglia. Procedere al pagamento dell’importo dovuto è obbligatorio per tutti, fatta eccezione per coloro che possono godere di esenzione da questa tassa.
Ma sembra che per questo 2024 ci sia la possibilità per molti di risparmiare notevolmente sull’importo del bollo, ecco in che modo.
Chi può godere di esenzione
Apriamo però una piccola parentesi in merito a coloro che possono godere di un notevole sconto sul bollo auto. Sono diversi i soggetti che ne possono beneficiare, alcuni dei quali non ne sono nemmeno a conoscenza. Innanzitutto hanno una riduzione cospicua dell’importo, coloro che posseggono un’auto immatricolate più di 20 anni fa, completamente annullato per chi, invece, ha una vettura con più di 30 anni ed è iscritta al registro delle auto d’epoca.
Inoltre possono godere di esenzione del bollo coloro che sono invalidi per via di una ridotta o completamente assente capacità di deambulare. In questi casi, però, occorre presentare apposita domanda e potrebbe essere necessario adeguare la vettura a trasporto dell’invalido. Per tutti gli altri il pagamento è obbligatorio se non si vuole rischiare il fermo amministrativo.
Chi sono gli italiani che risparmieranno il 75% sul bollo
Il bollo è gestito a livello regionale, questo vuol dire che, ogni regione può determinare dei parametri secondo i quali è possibile risparmiare anche cifre notevoli, per quello che riguarda la tassa. Negli ultimi mesi, ad esempio, alcune regioni hanno introdotto uno sconto per chi procede con il pagamento tramite domiciliazione bancaria.
Da quest’anno in Campania e in Calabria è previsto uno sconto del 75% sull’importo da pagare per quello che riguarda i mezzi alimentati a Metano e Gpl. Una riduzione che vale anche per le auto ibride, che però, per i primi 3 anni di immatricolazione, sono completamente esentate dal pagamento.