Valvola EGR bloccata, è un guasto comunissimo: il trucco per aggiustarla da te I Ti sarà utile prima o poi
Si tratta di un guasto molto comune quello del blocco della valvola EGR. Il trucco per aggiustarla è molto semplice, prima o poi ti sarà sicuramente utile.
La valvola EGR è utilizzata nei motori a gasolio per riuscire ad abbassare le emissioni di ossidi di azoto. Questo è possibile solo grazie al suo funzionamento della valvola che reiette nei cilindri una parte dei gas di scarico.
Sappiamo benissimo quanto nel mercato attuale dell’auto sia estremamente importante riuscire a contenere le emissioni e anzi, riuscire ad azzerarle. Proprio per questo motivo l’Europa ha deciso di introdurre le auto elettriche, che nel 2035 diverranno le uniche auto che verranno prodotte dalle case automobilistiche.
Ovviamente, questo è l’ultimo dei provvedimenti presi dalle case automobilistiche, ma già da molto tempo si è cercato di limitare le emissioni di gas nocivi nell’aria. La valvola EGR è uno dei dispositivi introdotti nelle vetture proprio con lo scopo di limitare l’inquinamento.
In particolare le valvole EGR vengono utilizzate dai motori diesel, purtroppo si tratta di un carburante particolarmente ricco di residui e questo si traduce in frequenti blocchi della valvola. Un problema piuttosto frequente che potrebbe essere causa di un’importante spesa dal meccanico.
Una spia ti avverte del cattivo funzionamento
Quando la valvola EGR è bloccata, sono diversi i sintomi che l’auto può mostrare. Quello che maggiormente fa preoccupare l’automobilista è l’accensione della spia motore o l’indicazione di un errore. Ad esempio è possibile che si presenti uno di questi errori come P102 ovvero un errore di posizione della valvola, P0401 quando la valvola non si apre.
In tali casi ciò che spesso si fa è, sostituire il decimetro, ma il problema si dovrebbe ripresentare. Questo è uno dei segnali che la problematica è la valvola EGR. Quest’ultima si può bloccare sia aperta che chiusa, ma cerchiamo di comprendere come intervenire.
La valvola si può bloccare aperta o chiusa
Quando la valvola EGR si blocca aperta il flusso del gas di scarico che rientra nell’aspirazione non viene modulato. Il motore resta freddo troppo a lungo e quindi occorre andare a cercare le motivazioni di questo. In tal caso si accende la spia di avaria motore con uno degli errori relativi all’aria aspirata.
Nel caso in cui la valvola EGR si blocca chiusa, allora solo una piccola quantità di gas ristorna nell’aspirazione. L’aria arriva ai cilindri fresca, ma n quantità maggiore e questo fa accendere di nuovo la spia motore.