Sono 1000€ di multa: non puoi prendere una curva in questo modo I La legge assurda ti manda sul lastrico
Il Codice della strada è sempre più severo e se commetti questo errore te la potresti passare davvero male.
Le norme del Codice della strada cambiano giorno dopo giorno e ogni giorno, infatti, arrivano delle importanti novità che sconvolgono la vita degli automobilisti. Questo gli italiani lo sanno bene, dato che sta per arrivare un’importante novità, cioè il decreto che modificherà il Codice della strada e che dovrebbe entrare in vigore entro qualche giorno, almeno secondo le stime del governo e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
È stato proprio il leader della Lega, infatti, ad impegnarsi in prima persona sotto questo tema con un obiettivo importante, cioè quello di aumentare la sicurezza delle nostre strade. Sono ancora troppi gli incidenti che avvengono a cause di persone che mettono in atto azioni irresponsabili e che rappresentano un pericolo per l’incolumità di tutti.
Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, perché basta guardare ai numeri di incidenti, feriti e decessi per rendersi conto che parliamo di una vera e propria emergenza da affrontare con decisioni drastiche e importanti.
La nuova legge: se fai una di queste cose, d’ora in poi rischi davvero grosso
Tra i problemi principali da affrontare per le istituzioni europee ci sono anche le gare clandestine e atteggiamenti rischiosi come derapate e drift. Di questo sono ben consapevoli i legislatori austriaci, che infatti hanno redatto una nuova legge che punirà chi compie queste azioni: la multa è salatissima, perché va da un minimo di 300 ma può raggiungere i 10.000 euro.
Non solo: tra i rischi che corre una persona che esegue una derapata o un drift in strada anche il sequestro del mezzo fino a 72 ore. Prevista una stretta anche per le moto: addio a impennate e manovre pericolose durante le curve.
Ecco perché l’Austria vieta derapate e drift: c’entra anche il Gran Premio
I legislatori austriaci hanno preso a cuore il tema della sicurezza stradale, che anche in questo paese rappresenta un’emergenza importante. Lo sarà ancora di più in occasione del Gran Premio d’Austria, che si terrà tra pochi mesi, e che è spesso occasione per molti automobilisti di emulare le azioni dei propri idoli sportivi.
Una scelta, quella dell’Austria, che prende spunto dalla legge australiana e che potrebbe ben presto essere imitata da altri paesi compreso il nostro.