Disco orario, il trucco per lasciare la macchina nel parcheggio per più ore I È davvero semplice farlo
Disco orario, se vuoi lasciare l’auto nel parcheggio per più tempo, ecco il trucco che puoi utilizzare per far durare il disco orario molto più a lungo.
Trovare un parcheggio libero in città non è affatto semplice. Le auto sono sempre di più e i posti a disposizione delle vettura sono sempre di meno. Per comprendere il motivo di tutto questo è sufficiente guardare all’interno delle proprie famiglie e pensare a quante auto si hanno a disposizione. In media una famiglia ha almeno 2 automobili.
Le maggiori città italiane poi, hanno aumentato in maniera spropositata il numero dei parcheggi a pagamento, a sfavore di quelli gratuiti, anche se, secondo le regole del Codice della Strada dovrebbe esserci una certa equità tra l’uno e l’altra.
I parcheggi delle grandi, ma anche delle piccole città, non si dividono solo tra quelli a pagamento e quelli gratuiti ci sono i moderni parcheggi rosa, pensati per le donne in attesa, ovvero quelle che hanno bambini al di sotto dei 3 anni. Altri invece sono i parcheggi riservati, quelli che sono indicati con le strisce gialle e che sono destinate a particolari gruppi di cittadini.
Infine ci sono i parcheggi a tempo, quelli in cui al momento dell’arrivo occorre utilizzare il disco orario per indicare l’orario d’arrivo, ma dopo 30, 60 minuti occorre lasciare libero il parcheggio.
Ma come funziona il disco orario?
In realtà, soprattutto nelle grandi città i parcheggi con disco orario non sono così comuni, eppure ancora ci sono. Il suo funzionamento è molto semplice. Un cartello stradale indica per quanto tempo al massimo si può restare parcheggiati, poi si procedere spostando la lancetta sull’orario in cui si sta parcheggiando. Se si superano i minuti indicati sul segnale stradale, allora nel caso in cui vi sia un controllo, allora è possibile che si sa soggetti a multe.
Nel 90% dei casi la sosta viene permessa per 60 minuti. Il rischio è che quando si torna a prendere l’auto si scopre che il carrattrezzi l’ha portata via.Però, anche nel caso del disco orario ci sono i furbetti che hanno trovato una soluzione.
Come prolungare la sosta con disco orario
Ebbene forse il nostro caro lettore non ci crederà ma ci sono automobilisti che hanno ideato un disco orario automatico. Per un certo periodo un modello è stato anche venduto su Amazon, ma si tratta di un trucco illegale.
Il funzionamento era semplice, il disco orario ogni ora cambia ora senza che l’automobilista faccia assolutamente nulla. Certo si tratta di un trucchetto illecito, che non può essere utilizzato, ma in fondo come si dice? Fatta la legge, trovato il modo di raggirarla.