Vetri auto, scordati di fare una cosa simile: è del tutto illegale e pericolosa
Una cosa simile proprio non è possibile per i vetri della tua auto. Stai attento a fare questo, potrebbe essere illegale e pericolosa.
La legge e non solo quella del Codice della Strada, indica in maniera più o meno precisa ciò che è possibile o non è possibile fare, non solo al volante, ma sulla propria auto in generale. Tutte le norme che sono elaborate per quello che riguarda il comportamento dell’automobilista, sono volte a dare sicurezza a tutti gli utenti della strada.
Alcune leggi in vigore nel nostro stato, ma che hanno valenza anche a livello europeo non si occupano solo del corretto comportamento dell’automobilista. Quindi non si va solo a regolamentare il rispetto della segnaletica strale o dei limiti di velocità, ma vanno ben oltre, ovvero alle dotazioni delle vetture.
Le automobili per essere sicure devono anche essere omologate, ovvero rispondere a degli standard di sicurezza ben precisi. Solo in questo modo sarà possibile non solo guidare in maniera sicura, ma evitare di incappare in multe e sanzioni che possono essere anche piuttosto severi.
Ad indicare le caratteristiche che l’auto deve avere per essere considerata omologata e perfettamente in linea con quelli che sono gli standard di legge e la casa costruttrice.
Vetri auto e omologazione
Uno degli elementi di ogni automobile su cui la legge si è soffermata per quello che riguarda l’omologazione sono i vetri, ovvero l’oscuramento dei vetri dell’automobile. Alcune auto sono dotate di vetri fumè, ovviamente per loro, l’omologazione è garantita dalla casa automobilistica. Ma alcuni automobilisti decidono di intervenire sulla propria vettura per avere vetri oscurati. Una pratica comune tra gli amanti del tuning e non solo.
Ad oscura i vetri delle automobili ci pensano alcune ditte specializzate, che procedono con l’applicazione delle pellicole oscuranti. Una pratica che non solo permette di guadagnarne in privacy, ma che, soprattutto in estate, non permettendo alla luce del sole di penetrare, offre un notevole risparmio in termini di carburante. Ma la domanda che si fanno tutti è se sia o meno una pratica legale.
Cosa è permesso e cosa no
È quindi servito fare chiarezza in merito alla questione, anche per tutti coloro che provvedono all’applicazione delle pellicole oscuranti. I vetri dell’auto possono essere oscurati a patto che non limitino in alcun modo la visuale del conducente.
le pellicole devono avere omologazione da parte di uno stato membro della comunità europea. Il marchio del costruttore deve essere identificabile in maniera molto semplice e infine, non è possibile applicare la pellicola oscurante sugli specchi retrovisori esterni, parabrezza e vetro anteriore.